La nomina il presidente della Regione l’aveva ‘minacciata’ già da tempo ed era esplosa la bufera. Adesso l’ha fatto davvero. Sami Ben Abdelaali, consulente personale di Crocetta, è il nuovo Presidente dell’Ircac. Tunisino d’origine, ma in Sicilia ormai da anni, Ben Abdelaali è stato a lungo al centro di polemiche per i suoi trascorsi incarichi conferitigli nel suo paese d’origine da Ben Alì. Oggi tra i collaboratori più stretti del governatore che lo ha scelto per l’internazionalizzazione delle imprese, come commissario nella vicenda di Expo, per organizzare fiere e curare anche diversi eventi relativi al rapporto tra la Sicilia e i Paesi stranieri, adesso,a pochi mesi da fine legislatura, assume un ruolo di grande rilievo nelle scelte economiche siciliane perchè messo alla guida dell’Ircac.

Non è l’unica fuga in vanati del governatore che oggi ha riunito la giunta anche per formalizzare diverse altrre nomine scavalcasndo il blocco imposto dall’Assemblea regionale siciliana. in prima linea Gaetano Chiaro già dirigente generale dell’assessorato alla sanità non proprio amato in piazza Ottvaio Ziino che è stato avocato alla Presidenza. Sarà a capo della Segreteria tecnica del presidente Crocetta. Al dipartimento della programamzione sanitaria via Ignazio Tozzo proveniente dall’altro dipartimento della sanità, quello delle attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dove approda Rino Giglione con un trascorso al bilancio ed ai Beni Culturali e da ultimo dirigente generale dell’urbanistica.

Torna in campo, invece l’ex potente dirigente generale dell’agricolotura che si era fatta da parte dopo un periodo da assessore. Rosaria Barresi assume la guida proprio del Dipartimento dell’urbanistica.

Non sono state fatte, invece, le nomine dei manager della sanità che si pensava potessero arrivare proprio oggi dalla medesima giunta