Piovono risorse sulla martoriata scuola siciliana. ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Istruzione Bruno marziano che ha presentato il piano di interventi di edilizia scolastica in Sicilia che vale 50 milioni di euro.

Si tratta di fondi non utilizzati nella prima tranche di interventi per l’edilizia scolastica dello scorso anno e di fondi risparmiati grazie ai ribassi d’asta che adesso possono essere integrati con nuovi fondi statali e rimessi a bando.

Entro il 9 marzo i comuni dovranno aggiornare le liste di edilizia scolastica con gli interventi necessari che saranno valutati entro fine mese dagli uffici dell’Assessorato ma all’appello mancano ancora 56 comuni che non hanno proceduto all’aggiornamento

Gli ultimi dati in possesso dell’assessorato risalgono al 2008 e dunque si tratta di notizie datate senza il cui aggiornamento i comuni interessati rischiano di restare fuori dai bandi.

Saranno ammessi interventi per la manutenzione e il completamento degli edifici con un massimo di 2 milioni di euro per intervento ma anche per la costruzione di nuovi edifici fino ad un massimo di 5 milioni per ogni nuovo edificio. Con il nuovo bando verranno subito finanziati anche i lavori nei 49 plessi scolastici che avevano già ricevuto il via libera durante il precedente bando ma non avevano avuto accesso alle risorse.

Articoli correlati