Nell’attesa che il Giro podistico internazionale di Castelbuono possa rivedere la luce, si è disputata ieri la Castelbuono Virtual Race, manifestazione, a carattere ludico, aggregativa e non competitiva, organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, proprio nella giornata in cui si sarebbe dovuta svolgere la 95esima edizione della storica corsa, rinviata a settembre (il 13 da nuovo calendario Fidal) causa pandemia.

Pochi gli iscritti (le virtual hanno ormai perso l’appeal delle passate settimane) ma buoni; il più veloce è stato infatti Daniele D’Onofrio, che ha corso lungo la pista ciclabile di Castel di Sangro. Il 27enne abruzzese, campione italiano assoluto in carica nella distanza della mezza maratona, ha svolto un ottimo test di allenamento chiudendo i 10 chilometri in 29′ 42.

“Campo di gara” la Sicilia per il secondo, il presidente della Fidal Palermo Antonino Muratore che ha fermato il crono su 37’29, terzo in questo virtuale podio Roberto Cucco del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese in 38’13. Al femminile ennesimo sigillo in una virtual per Nadiya Sukharyna (Torrebianca Virtual) in 42’16.

Non pochi i podisti di Castelbuono che hanno approfittato della virtual per correre nella loro cittadina. Di corsa anche dall’Umbria e dalla lontana Germania. Accanto alla dieci chilometri, la possibilità di correre la metà della distanza con Giorgio Scialabba (portacolori del Parco Alpi Apuane) che ha corso, tra le strade di Castelbuono, in 18’26.

Tiziana Oddo è stata la prima tra le donne (27’20). Gli atleti hanno avuto la possibilità di scegliere di correre in un arco di tempo che è andato dalla mattina fino alle ore 20 di ieri. Annunciato alla vigilia non ha corso invece il primatista italiano della maratona Eyob Faniel.

La “Castelbuono Virtual Race”, è stata la sesta ed ultima tappa del Sicilia Virtual Running, il circuito promosso dalla testata giornalistica on line Siciliarunning e da MySDAM Sicilia, in collaborazione con ENDU. Al termine, la consueta diretta FB all’interno della quale, oltre a leggere i nominativi degli arrivati, sono stati sorteggiati i premi offerti dalla società organizzatrice. In studio Michele Amato, Michele Gruttadauria e Alessandro Giambra.

Infine la solidarietà che ha caratterizzato il circuito delle virtual. In questa ultima occasione un euro ad iscritto sarà devoluto all’ospedale Giglio di Cefalù.

(nella foto Giorgio Scialabba)