Si muove in spazi programmati a seconda delle necessità logistiche delle aziende, può essere guidato con un’app che si scarica sullo smartphone e ha un payload tra i 100 e i 1500 Kg, con la possibilità di essere integrato con bracci collaborativi: è il Mir (mobile industrial robots) progettato da un’azienda danese e implementato con supporto tecnico dalla Klain Robotics che fa parte del Polo Meccatronica Valley di Termini Imerese, presentato stamani nel corso di un evento organizzato nell’incubatore.

Presenti all’iniziativa 90 imprenditori

Presenti all’iniziativa circa novanta imprenditori e il dirigente del dipartimento Attività produttive, Carmelo Frittitta, che ha illustrato le opportunità per le imprese che arriveranno con i bandi ‘Competitività” in fase di pubblicazione.

Un Centro servizi di eccellenza 4.0

Il presidente del Polo Meccatronica, Antonello Mineo, ha illustrato i progetti in corso che consentiranno di realizzare nell’incubatore un Centro servizi di eccellenza 4.0 con un investimento di 1,4 milioni di euro grazie ai contributi del bando ‘Cluster Sicilia’, avviato quest’estate.

Il Mir per lo sviluppo tecnologico delle aziende

Il mir fa parte del portafoglio ad alta tecnologia che il Polo Meccatronica mette a disposizione per lo sviluppo tecnologico delle aziende.

Il pacchetto di misure “Competitività Sicilia”

Un pacchetto di misure, per complessivi 105 milioni di euro, destinate dalla Regione Siciliana a incentivare la competitività delle imprese siciliane. L’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo e il direttore generale del dipartimento Carmelo Frittitta il 25 novembre hanno presentato il progetto “Competitività Sicilia” alle organizzazioni datoriali e di categoria nella sede dell’assessorato, a Palermo.

Cosa prevede

“Competitività Sicilia” prevede agevolazioni in forma di finanziamento agevolato e a fondo perduto, con una dotazione finanziaria di 71 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione 2021/2027, a cui si sommano altri 34 milioni di risorse provenienti dal Programma operativo complementare 2014/2020. Si tratta di interventi per la crescita e lo sviluppo, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale siciliano, favorire lo sviluppo di poli di specializzazione e il riposizionamento di settori produttivi tradizionali, sostenere l’innovazione e la creazione di startup e nuova imprenditorialità da parte di giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Articoli correlati