Ancora lavori a Ponte Corleone. Via agli interventi in viale Regione Siciliana, direzione Trapani del Ponte Corleone – corsia lato monte: chiusura al transito veicolare non contemporaneo della corsia o porzioni di essa dalle 21 alle 6 di oggi al 18 maggio 2024, per consentire le operazioni di completamento delle lavorazioni sul cordolo centrale e sulla trave al di sotto dello stesso cordolo, a chiusura del cavedio, mediante cantieri mobili. E’ quanto stabilito dall’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo con un’ordinanza.
I lavori al ponte Corleone
Interventi che fanno parte di una serie di lavori al ponte Corleone. L’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha emanato una nuova ordinanza qualche giorno fa (la 497 del 22 aprile 2024) con la quale si autorizzano una serie di interventi sulla carreggiata in direzione Catania. In particolare, le maestranze incaricate dagli uffici effettueranno la posa della barriera laterale sui tratti di transizione e terminali di viale Regione Siciliana. Interventi che arrivano a margine dell’annuncio, arrivato ieri, dell’inizio dei lavori per costruire il raddoppio del ponte Corleone.
Nuovi lavori al ponte Corleone, come cambia la viabilità
Secondo quanto previsto dall’ordinanza, gli interventi si sono svolti fra il 29 aprile e il 3 maggio, interamente eseguiti in notturna per limitare al minimo i disagi che gli stessi possono arrecare alla viabilità. In particolare, dal 29 al 30 aprile sono state realizzate le opere sulla corsia lato valle dalle ore 21 alle ore 6. Le maestranze sono intervenute anche sulla porzione di corsia lato monte. In entrambi i casi, saranno necessari dei restringimenti di corsia per consentire l’esecuzione dei lavori.
Finanziato il progetto del raddoppio
Nelle scorse settimana è arrivato anche l’annuncio dell’avvio dei lavori per eseguire il raddoppio del ponte Corleone. Un’opera attesa addirittura dai primi anni del 2000 e che oggi trova un avvio effettivo. Il raddoppio del ponte Corleone costerà intorno ai 17 milioni di euro. I lavori inizieranno già il prossimo mese e si dovrebbero concludere entro la fine del 2026. L’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando ha dichiarato che la prima delle due corsie, quella in direzione Catania, sarà pronta “entro i primi mesi del 2025”. L’opera sarà finanziata interamente con fondi POC (Piano Operativo Complementare). Risorse regionali che contribuiranno a sbloccare parte dei fondi FSC, i quali saranno reinvestiti su diversi progetti. Fra quelli citati dal presidente Schifani figura anche la realizzazione di un centro congressi all’interno della Fiera del Mediterraneo e la riqualificazione del tratto del passante ferroviario fra le stazioni Lolli e Notarbartolo.
Commenta con Facebook