Questo fine settimana sarà all’insegna del brutto tempo. Oggi e domani ci sarà il sole anche se le temperature saranno rigide.

Sabato e domenica ci saranno temperature nettamente invernali con pioggia e neve anche a basse quote.

La tregua anticiclonica durerà ancora per poco, perché “proprio a ridosso del Ponte dell’Immacolata una nuova perturbazione in arrivo dalla Norvegia porterà altre piogge ma anche nevicate in Appennino. Il tutto accompagnato da venti forti e da un generale abbassamento delle temperature”, spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com.

Da sabato infatti torna il maltempo, con piogge intense e un abbassamento generale delle temperature, anche al di sotto delle medie stagionali.

Insomma, il freddo non si farà attendere neanche in Sicilia. La nuova perturbazione interesserà soprattutto il nord della regione, dunque le province di Palermo, Messina e Trapani. Possibili mareggiate con conseguenti rischi per i collegamenti con le isole minori.

Il periodo di freddo dovrebbe caratterizzare anche la settimana successiva. “L’alta pressione che rimarrà defilata in Atlantico consentirà il passaggio di altre perturbazioni – concludono da 3bmeteo.com -. La terza perturbazione di dicembre è infatti attesa in avvio della prossima settimana con nuove precipitazioni anche nevose a bassa quota”.