Fa parte di una serie dedicata a città d'arte

Poste Italiane dedica francobollo a Palermo

  • Il francobollo dedicato a Palermo fa parte di una serie di sei
  • Ritrae uno dei luoghi simbolo della città
  • Orlando “Spero che il messaggio lanciato da Poste Italiane sia di buon auspicio”

C’è anche Palermo nella serie di sei francobolli ordinari emessi da Poste Italiane che fanno parte della serie tematica “il patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati ad altrettante tra le più importanti città d’arte italiane.

Il francobollo, del valore di 1,10 euro è dedicato alla ripartenza del turismo nelle città di Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e, appunto, Palermo.

L’immagine del francobollo dedicato alla nostra città è tratta da una foto scattata all’alba, successivamente acquarellata e selezionata dal Poligrafico di Stato, riporta la dicitura: “L’Italia riparte Palermo ti aspetta”. Ritrae uno scorcio di piazza Villena, ai “Quattro Canti”, simbolo del capoluogo siciliano incastonato nel centro storico.

Leggi anche

“Nuovi alberi, impianti fotovoltaici e mezzi green”, investimenti di Poste Italiane a Palermo e provincia

Francobollo ritrae uno dei luoghi simbolo

“Ringrazio Poste Italiane – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando – per aver emesso un francobollo che ritrae uno dei luoghi più suggestivi, simbolo nel mondo, di Palermo. In queste settimane la città sta riacquisendo, dopo la terribile crisi pandemica, la sua importante attrattività turistica. Spero vivamente che il messaggio lanciato da Poste Italiane ‘L’Italia riparte – Palermo ti aspetta’ sia di buon auspicio per ritornare a vivere, dopo tanti sacrifici, una dimensione di normalità”.

A novembre il francobollo per i 120 anni dei rosanero

Nel novembre scorso, Poste Italiane dedicarono un francobollo, a tiratura limitata, per i 120 anni del Palermo calcio. L’immagine impressa è stata disegnata dall’artista palermitano Francesco De Grandi, figlio del centrocampista e storico allenatore rosanero Ninetto De Grandi. Mostra sullo sfondo la sagoma dello stadio comunale Renzo Barbera su cui compaiono due silhouette di giocatori, i cui profili richiamano le incisioni rupestri preistoriche delle grotte dell’Addaura; in alto sono presenti il profilo di un’aquila, simbolo della squadra palermitana e il logo del club rosanero.

Leggi anche

Speciale annullo filatelico e cartolina dedicati a Palazzo Reale

Leggi l'articolo completo