L’Associazione Arlenika Onlus chiude la sede storica del Centro Amazzone di corso Alberto Amedeo a Palermo ma non cesserà la su attività di struttura per la prevenzione del cancro al seno.

L’Arnas Civico e il Comune di Palermo hanno messo, temporaneamente, a disposizione rispettivamente i locali dell’oncologico e di Palazzo Palagonia. In queste sedi verranno portate a termine alcune attività rimaste in sospeso per la chiusura del Villino Basile di corso Alberto Amedeo.

“Viene interrotto un servizio innovativo nell’ambito della cultura della malattia legata all’esperienza umana del cancro al seno – dice una delle fondatrici, Anna Barbera – che ha dato risposte a migliaia di donne sia in programmi di prevenzione globale, che di sostegno alle pazienti”.

“Dal 1996, anno di nascita del Progetto Amazzone e dal 1999, anno di apertura del Centro Amazzone, è in costante realizzazione un processo di cambiamento intorno all’esperienza sociale ed individuale della malattia – aggiunge – che ha influenzato e modificato l’approccio al cancro. Tale cambiamento è avvenuto con riconoscimenti nazionali ed internazionali”.

Il Centro da anni è dedito alla prevenzione del cancro al seno e al sostegno di donne che affrontano la malattia anche facendo teatro.

Articoli correlati