L’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia a fianco del Comune, dell’Asp e dell’Università di Palermo nella lotta al randagismo. Un fenomeno che negli ultimi anni ha coinvolto il campus di viale delle Scienze, il Policlinico, senza dimenticare alcuni episodi di aggressione nel parco della Favorita. L’Istituto Zooprofilattico è sempre stato impegnato a garantire al servizio veterinario della Regione e alle Aziende sanitarie provinciali la collaborazione tecnico-scientifica in materia di igiene urbana e benessere animale, al fine della difesa del patrimonio zootecnico e dello studio delle malattie infettive e diffusive. Il tema sarà al centro del convegno: “Sanità pubblica: gestione della sanità animale e delle emergenze in Sicilia – Il randagismo”.
Il convegno si aprirà domani alle 10 all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (aula magna) in via Gino Marinuzzi, 3
Saranno presenti: il commissario straordinario dell’ente, Salvatore Seminara, il direttore sanitario Santo Caracappa
l’assessore comunale al Verde Pubblico, Francesco Maria Raimondo, i rappresentanti dell’assessorato regionale alla Salute
e dell’Università di Palermo.
Parteciperanno, tra gli altri, Antonino Virga, dirigente responsabile del servizio “Sanità veterinaria” (assessorato regionale alla salute), Salvatore Dara, direttore area Benessere animale delle Produzioni zootecniche (IZS Sicilia), Francesco Francaviglia, responsabile dei presidi veterinari di igiene urbana dell’Asp di Palermo, Vincenzo Monteverde, responsabile del laboratorio Igiene Urbana Veterinaria (IZS Sicilia) e Vincenzo Ugo Santucci, dirigente della Sanità Animale e Farmaci veterinari (ministero della Salute), Meir Levy, veterinario (Ente nazionale protezione animali).
Il convegno darà diritto a 5 crediti Ecm, Educazione continua in medicina. Gli attestati di partecipazione verranno consegnati alla fine del convegno.
Commenta con Facebook