Palermo

La prevenzione per il tumore al seno, giovedì visite sui treni da Palermo a Messina

Anche quest’anno, dal 3 al 31 ottobre, appuntamento con Frecciarosa, il progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute che prevede per tutto il mese visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale.

Le tappe in Sicilia

Giovedì 27 ottobre Frecciarosa farà tappa in Sicilia, con consulti a bordo dell’Intercity in viaggio fra Palermo e Messina:

· IC 730 Palermo-Messina (10:00-12:55) con fermate a Termini Imerese, Cefalù, S. Agata di Militello, Capo D’Orlando-Naso, Patti, Barcellona-Castroreale, Milazzo.

Leggi anche

Palermo, Una breast unit sul tumore al seno in collegamento con l’Ieo

· IC 723 Messina-Palermo (16:15-19:25) con fermate a Milazzo, Barcellona-Castroreale, Patti, Capo D’Orlando-Naso, S. Agata di Militello, S. Stefano di Camastra-Mistretta, Cefalù, Termini Imerese.

A bordo treno verrà inoltre distribuito il Vademecum della salute, scaricabile gratuitamente anche sul sito www.incontradonna.it, sulla piattaforma www.frecciarosa.it e sui siti dei partner dell’iniziativa.

Leggi anche

Tumore al seno, Palermo partecipa alla due giorni dell’Istituto Europeo di Oncologia sulle tecniche chirurgiche

Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni. Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti.

Corradi e la sostenibilità delle Ferrovie

Per Ferrovie dello Stato la sostenibilità si fonda «su tre pilastri base, quello sociale, economico e ambientale. In questo momento, la sfida per noi è su tutti e tre». Lo dice l’ad di Trenitalia, Luigi Corradi, che interviene all’incontro su sostenibilità e trasporti organizzato a Napoli dal Gruppo Tecno. Sul fronte ambientale, Corradi ricorda che Trenitalia è sostenibile da sempre. «I treni sono elettrici al 90% – aggiunge – a parte una piccolissima percentuale ancora a diesel, su cui comunque stiamo lavorando per migliorare e diminuire l’inquinamento».

Leggi l'articolo completo