Sarà ufficializzata il 20 agosto alle 16 a Villa Trabia la prima Unione Civile nel Comune di Palermo.
Sarà il Sindaco Leoluca Orlando che, nello spazio esterno usato per i matrimoni civili, permetterà alla prima coppia di palermitani si usufruire della nuova normativa nazionale.

Già da stamattina gli uffici di Stato civile hanno avviato le procedure formali per le coppie che si erano prenotate (ad oggi, sono 27 in totale) e che hanno fornito la documentazione necessaria.

“Trascorsi i tempi previsti dalla legge per le verifiche – spiega l’Assessore Giusto Catania – potremo dare corso alle prime Unioni”.

“Dopo aver istituito il Registro comunale con cui da alcuni anni abbiamo già reso possibile per molte coppie l’accesso ai servizi comunali – afferma Orlando – ci sembra doveroso che l’Amministrazione dia il giusto seguito ad una legge che ha colmato una lacuna normativa del nostro Paese, dando giusto riconoscimento dei diritti”.

In base alla nuova normativa non si tratta di una celebrazione vera e propria ma di una semplice dichiarazione da parte di chi intendersi ‘unirsi’ civilmente e della firma di un apposito registro che il Comune di Palermo ha aperto da oggi.

I primi palermitani che potranno usufruire della nuova legge lo faranno con ufficiale ‘rogante’ il sindaco in persona e nello spazio tradizionalmente dedicato ai matrimoni civili dal Comune di Palermo.

A seguire la prima unione civile saranno uniti tutti coloro che ne avranno fatto richiesta e per i quali siano state completate le procedure burocratiche richieste dalla legge. Dopo di che la procedura proseguirà come una qualsiasi altra attività ordinaria del Comune di Palermo