“Voglio rassicurare tutti che la Regione ha già compiuto tutti gli atti necessari per erogare ai soggetti con disabilità gravissima, l’assegno di cura di 18 mila euro l’anno, il più alto in Italia rispetto a tutte le altre regioni”.

Mentre il mondo è distratto dalle elezioni e dal conteggio dei risultati per stabilire glieletti il Presidente della Regione torna sull’ormai eterna vicenda dei disabili gravi e gravissimi abbandonati a se stessi nonostante le tante promesse.

Lo fa con una strana nota che rischia di cadere nel nulla proprio per la scelta del giorno anche se proprio nello stesso giorno Fiorello e Jovanotti erano scesi in campo accanto a Pif proprio per sollecitare una soluzione che non arriva. “Preciso inoltre – continua il presidente – che l’attuale fondo per la disabilità in Sicilia, dopo l’ultima finanziaria, è di 240 milioni di euro per l’assistenza e 300 milioni per l’assistenza integrata da parte delle Asp. Le Aziende sanitarie hanno già ricevuto i fondi per l’assegno di cura da destinare alle persone con disabilità. Per poter accedere a tali fondi, il soggetto interessato deve siglare un patto di cura per assicurare che tali risorse verranno utilizzate per il benessere della persona con disabilità e comunicare le cooridinate bancarie. Tali procedure sono in corso e nei prossimi giorni verranno erogati i fondi alle persone beneficiarie”

Dunque se da una parte si parla di assegni erogati dall’altra si mettono le tradizionali ‘mani avanti’ precisando che l’erogazione non dipendenrà direttamente dalla Regione che ha, però, fatto tutto ciòc he doveva fare e altri dovranno adesso pensarci ma mancano passaggi, procedure, burocrazia.

“La platea interessata è di 1750 disabili gravissimi. Coloro che non avessero ancora fatto richiesta per l’assegno di cura, possono farlo rivolgendosi alle Asp. Davvero – conclude il presidente – non riesco a capire le polemiche di
questi giorni”.

La comunicazione fuori tempo della Presidenza della Regione arriva proprio nel giorno in cui l’assesore regionale per la Famiglia, per le Politiche Sociali e il Lavoro, Carmencita Mangano, incontra per la seconda volta i rappresentanti della Consulta regionale per la disabilità. Una riunione per fare il punto sulla situazione attuale e per individuare nuovi percorsi, più semplici e immediati, per riorganizzare l’offerta socio-assistenziale ai disabili nel trienno 2017-2019. Si tratta delle riunione nella quale l Mangano aveva annunciato alla stampa che avrebbe comunicato e spiegato ai disabili l’inchiesta avviata dalla Regione sui falsi invalidi e sulla reale gracvità della disabilità dichiarata dai singoli soggetti.

L’assessore Mangano ha spiegato come si è lavorato per affrontare l’emergenza dei disabili gravissimi: “Per il primo gruppo di 1880 persone, che hanno presentato la domanda in base al decreto del marzo scorso, sono già stati erogati i 28,5 milioni di euro che sono a disposizione delle aziende sanitarie”.

Mangano ha poi chiarito che ci sarà ancora tempo fino al 26 giugno prossimo per rispondere al secondo Avviso, pubblicato sul sito del Dipartimento, anche questo destinato ai disabili gravissimi per ottenere l’assistenza diretta con 1500 euro al mese.

Infine l’assessore ha annunciato la costituzione di un Osservatorio regionale che avrà il compito di predisporre un piano biennale sulla condizione delle persone con disabilità. La soluzione dell’annoso problema non smebra ancora arrivata

Articoli correlati