È stato siglato a palazzo delle Aquile, a Palermo, un protocollo di intesa tra il Comune e l’Ufficio scolastico regionale per promuovere progetti di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del quarto e quinto anno di oltre una cinquantina istituti superiori della città. L’obiettivo è promuovere percorsi di educazione alla cittadinanza, contrastare la dispersione scolastica e svolgere una funzione educativa per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni.

“Questo percorso – ha detto l’assessore comunale alla Scuola, Giovanna Marano – nasce dall’esigenza di offrire un’esperienza formativa sul tema della cittadinanza e convivenza civile. I ragazzi potranno conoscere il lavoro della macchina comunale e delle partecipate dall’interno, attraverso laboratori didattici finalizzati ad approfondire saperi”. La dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Maria Luisa Altamore ha aggiunto che “la collaborazione è stata avviata da tempo e mi auguro continui. Adesso ci aspetta una fase di progettazione che declini il contenuto del protocollo in attività concrete”.

Per sindaco Leoluca Orlando “il protocollo mira a contrastare la dispersione scolastica, ha una funzione educativa oltre a promuovere forme di cittadinanza attiva. E’ una forma più efficace di educazione civica”.