Il servizio di Assistenza Specialistica a favore dei minori con disabilità delle scuole di Palermo per cui ha competenza il Comune sta creando non pochi disagi agli operatori del settore che lavorano nelle varie scuole della città.

Non solo il ritardo nell’inizio del servizio che è partito solo nel mese di ottobre, ma la mancata erogazione di molte scuole delle somme dovute agli operatori.

Nel periodo che va da Ottobre a dicembre 2016 gli assistenti specializzati hanno firmato due contratti. Alcune scuole hanno regolarmente pagato gli operatori per questi contratti fino al 21 Dicembre, anticipando di cassa propria una parte ancora non pervenuta da parte della segreteria del Comune.

Viceversa a tutt’oggi altre scuole non hanno versato alcuna retribuzione in quanto avrebbero ricevuto dal Comune solo il finanziamento per il periodo che va dal 13 novembre al 22 dicembre come confermato dall’ufficio comunale preposto al servizio in varie mail di risposta agli operatori che chiedevano spiegazioni in merito.

Il Comune si è limitato a sollecitare le segreterie delle scuole al pagamento delle somme già versate, ma nonostante ciò diversi istituti scolastici intendono aspettare l’erogazione dell’intero importo comprensivo della somma relativa al primo contratti da ottobre a novembre non ancora erogato per fare un unico bonifico agli operatori.

Il risultato è che a rimetterci sono i tanti lavoratori che pur di continuare a garantire il sevizio agli alunni che seguono da ottobre lavorando senza avere percepiti percepire alcuni introito.

All’ennesima richieste di sollecito all’ufficio preposto al pagamento da parte degli operatori la risposta del Comune è stata via mail la seguente: “Circa l’accreditamento delle somme occorrenti per il periodo Ottobre – Novembre – dicono dagli uffici del Comune  il dirigente  Giuseppe Spata e la funzionaria Francesca Sortino – è stato inviato proprio ieri un ulteriore sollecito alla Ragioneria Generale e si auspica che a breve la problematica verrà risolta. In ogni caso non può essere una giustificazione da parte della Scuola il mancato pagamento dovuto all’opportunità di fare un unico bonifico”.