Ed anche per l’edizione 2016: Speciale “Puliamo il mondo”! A partire da oggi, dalle 15 su Raitre, a cura della Tgr, una striscia quotidiana per raccontare l’Italia delle emergenze ambientali, ma anche degli esempi “virtuosi”.

La manifestazione farà tappa venerdì (23 settembre) a Terrasini. L’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini ha aderito all’iniziativa promossa da Legambiente che culminerà domenica 25 settembre in iniziative su tutto il territorio nazionale raccontate in una lunga trasmissione, sempre su Raitre, dalle 9 alle 12, in diretta da Terra Madre/Salone del gusto al Valentino di Torino (300 i volontari impegnati a sostenere ecologicamente l’evento) e con collegamenti con Roma Centocelle, Milano città, Napoli rione Sanità, oltre a contributi registrati nei giorni precedenti a Palermo, Ragusa, Cosenza, Perugia, Firenze, Venezia, Genova, Bologna, l’Aquila, Potenza, Campobasso.

“Lo scopo – si legge in una nota dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini  – è coinvolgere adulti e bambini in azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente. E’ in atto una consistente mobilitazione da parte di aziende, enti ed associazioni territoriali che stanno offrendo la propria collaborazione e il proprio contributo economico per la buona riuscita dell’evento”.

Nella mattinata del 23 settembre, 13 classi di scuola primaria e 8 di scuola secondaria di Primo Grado con i loro insegnanti, coadiuvati da personale volontario della Protezione Civile, della Pro Loco, del WWF e del Circolo di Legambiente di Isola delle Femmine, bonificheranno alcune zone del paese, liberandole dall’incuria e dai rifiuti e si ergeranno a modello da seguire nei confronti dei propri concittadini.