Si preannuncia una entusiasmante iniziativa quella di domenica prossima che avrà luogo nell’area sgambatura cani di Villa Trabia a Palermo. Organizzata dalle Associazioni “Amici degli Animali Città di Palermo” & “Lascia un’orma ASD”, dalle 9 alle 13,30, si terrà la prima edizione della “Festa del Cucciolo (sfilata con premi e adozioni”), con un’intera mattinata in cui saranno protagonisti i bambini e i cuccioli.

Si tratta, secondo quanto ci anticipano gli organizzatori, di una iniziativa dedicata ai piccoli animali da adottare e concepita, perché no?, per animalisti da premiare!

I bambini, in particolare, saranno i protagonisti dell’evento e potranno, da soli o in compagnia dei rispettivi genitori, prendere parte a una vera e propria sfilata amatoriale con tanto di premiazione dei loro cani puppy (5-9 mesi) e junior (9-18 mesi, young, e 18-24 mesi, intermedio).

Sia meticci che di razza. La sfilata amatoriale avrà inizio dalle ore 11,30. Altre attività in programma per i piccoli ma soprattutto per gli adulti, nella prima parte della mattinata, a cura di Simona Urso, addestratrice cinofila del CONI, saranno “Che cucciolo scelgo?” (9.00-9.30), a seguire “Come accogliere un cucciolo in casa” (9.30-10.00), “Impariamo tutti i comandi di base” (10.00-11.00) e “Importanza e tempi per vaccini e sterilizzazione” (10.30-11.30), quest’ultimo workshop a cura del dott. Girolamo D’Alessandro, medico veterinario.

Sarà allestito anche uno spazio per le foto, che saranno rese subito disponibili, e gadget in omaggio per ogni partecipante. Un’iniziativa francamente insolita e che promette di riscuotere il meritato successo tra i piccoli palermitani e non solo, anche come momento di aggregazione familiare e di promozione dell’amore verso gli animali.

L’Associazione “Amici degli Animali Città di Palermo”, del resto, già dal 1986, infatti, anno della sua fondazione grazie al presidente Salvo Piazza, ha per fine ultimo quello di promuovere nella cittadinanza il rispetto verso tutti gli animali secondo il messaggio “amare gli animali è una scelta, rispettarli è un obbligo”.

L’Associazione, in assenza di contributi finanziari, non funziona come canile o rifugio sebbene aiuti, facendosi tramite, chi trovasse cani o gatti e chi volesse adottarli. Già, proprio su questo punto, gli amici dell’Associazione sono netti: “gli animali da compagnia non si comprano, semmai si adottano”. L’Associazione è infatti contraria alla vendita dei cuccioli e all’accoppiamento intenzionale dei cani o gatti al fine di contrastare il fenomeno dilagante del randagismo (conseguenza peraltro anche dell’abbandono dei piccoli animali da affezione).

Anche “Lascia un’orma ASD”, come ci dice la sua presidente Simona Urso, ha per mission la diffusione della sensibilità cinofila tra gli utenti palermitani sin da piccoli, con momenti ludici concepiti appositamente per educarli al rispetto verso gli animali. Per gli adulti si organizzano, invece, veri e propri momenti formativi che hanno per finalità quella di risolvere concretamente i problemi che possono presentarsi (dal cane possessivo a quello fobico o iperattivo).

Da istruttrice cinofila accreditata CONI ci sottolinea l’importanza di come sia essenziale scegliere un cucciolo in funzione del temperamento familiare: perché il contesto sarà quello di vita del cucciolo con sue precise caratteristiche: «il vero segreto dell’educazione dei cani è infatti la relazione con il proprietario», chiosa la Urso. Chi fosse interessato all’evento di domenica prossima (con ingresso libero) o alle iniziative promosse dalle Associazioni, può contattare i numeri 334-1763918 o 320-3060832.