Una mostra mercato dov’è possibile acquistare regali natalizi artigianali.

Domenica 18 dicembre raddoppia l’appuntamento con la seconda edizione di “Magico Natale a Palazzo”, iniziativa promossa dall’Associazione “Artigianando”, nata nel 2012 con lo scopo di rilanciare in tutta Palermo i mestieri di un tempo, che oggi, se non del tutto spariti e dimenticati, sono rimasti in pochissimi o sopravvissuti grazie alla tenacia di ha ancora la volontà, sempre più flebile, di tramandarli.

A due settimane di distanza dal primo appuntamento, Palazzo Fatta riapre le porte a chiunque vorrà comprare qualcosa di unico nel proprio genere perché fatto rigorosamente a mano. Oltre trenta spazi espositivi, visitabili dalle 10 alle 20, con il meglio della creatività siciliana, ceramiche, corallo, oggetti vintage e pezzi da collezionismo: tutte idee per possibili petit cadeaux natalizi.

“Il 4 dicembre è stato veramente un successo in termini di pubblico – dichiara orgogliosamente Luca Tumminia, Presidente di Artigianando -. Oltre che per l’organizzazione non semplice, per l’ottima e ampia scelta che i nostri associati propongono al pubblico. Acquistare un prodotto artigianale rilancia i vecchi mestieri, pone l’accento sulla maestria che ci vuole nella lavorazione di un tipo di materiale e, in un momento di forte crisi del settore, è sicuramente un bene. In più c’è la possibilità di visitare uno dei palazzi storici delle nastra città, altra particolarità delle nostre iniziative. È stata quasi un’esigenza – aggiunge – quella di volere organizzare delle mostre mirate. A Palermo non ce n’era neanche una e, conoscendo il fermento che ruotava attorno a questo tipo di lavori, la ricerca di stand alle fiere e la conseguente amarezza di trovarne veramente pochi, mi ha spinto a fondare questa Associazione e far da me.”

Anche questa volta ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente Palazzo Fatta, un palazzo nobiliare del 1700, completamente ristrutturato nel 2008, e ammirare così anche gli storici affreschi che adornano le mura all’interno, tra cui “Le virtù della famiglia”, “La gloria del casato” dello storico pittore siciliano Antonio Manno, risalenti alla seconda metà del 1700. Sarà possibile anche affacciarsi dalla storica terrazza con vista su piazza Marina e totalmente maiolicata.

Ingresso libero.