“Se non si accresce la conoscenza la competitività è pregiudicata e lo sviluppo diviene un miraggio. L’Università e la formazione vanno rafforzate e non progressivamente indebolite, come purtroppo si sta facendo negli ultimi anni”.

Ne è convinto Gaetano Armao, leader del Movimento dei SicilianIndignati e vicepresidente designato della Regione Siciliana del centrodestra.

“Solo attraverso la formazione delle classi dirigenti, la ricerca, anche in collaborazione con il tessuto economico locale, il trasferimento di tecnologie e saperi, specie nelle aree più difficili, si innova e difende la civiltà”, ha puntualizzato Armao.

“Occorre una profonda riforma della formazione professionale – ha aggiunto Armao – in stretto collegamento con il sistema delle imprese ed il sostegno alle quattro Università siciliane ed a quelle che operano nel territorio regionale, tutelando il diritto allo studio sopratutto dei giovani economicamente più deboli, garantendo strutture ed accoglienza, stimolando la realizzazione di reti del sapere (integrazione tra centro di ricerca pubblici e privati, utilizzando i fondi UE)”.

“Troppi giovani siciliani lasciano la loro terra dopo la scuola o l’Università, per non tornare mai più, impoverendo il tessuto sociale – ha sottolineato il leader dei SicilianIndignati – Un piano del lavoro e del capitale umano non può non guardare ai tanti giovani di talento che lavorano in Italia ed all’estero e che attraverso il sostegno a start-up ed all’attrazione di investimenti possono puntare a tornare portando con loro professionalità ed innovazione”.

“Al fine di garantire il diritto allo studio di tanti giovani siciliani le cui famiglie non sono in grado di promuovere gli studi presso primari Atenei – ha concluso Armao – dovrà essere rafforzato il ruolo dei Consorzi Universitari presenti sul territorio siciliano. La famiglia costituisce il cuore pulsante della società, venga sostenuta favorendone il ruolo formativo ed aggregante. Essa va favorita con tutte le forme amministrative, organizzative, di servizi e fiscali possibili”.

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)

Leggi tutte le interviste elettorali:

Roberto La Rosa corre per gli indipendentisti: “Vi sorprenderemo e vinceremo le elezioni”

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica con l’ex Rettore

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’