Completata la telematizzazione dei rapporti tra Comune di Palermo e cittadini, grazie alla l’attivazione del nodo dei pagamenti on line PagoPa .
Il sistema elettronico dei pagamenti PagoPa è un progetto strategico previsto dall’Agenda digitale italiana per consentire a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti, in modalità elettronica, scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento ed il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti, ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti.

“Grazie alla messa in funzione del nodo dei pagamenti on line – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore all’Innovazione Gianfranco Rizzo – nell’arco del 2017 verrà consentito progressivamente ai cittadini di effettuare on line, in modo semplice, veloce e sicuro i pagamenti a favore del Comune di Palermo. La digitalizzazione deve avere l’obiettivo sia di rendere disponibili on line i servizi attualmente offerti dal Comune, sia di rivederli e crearne di nuovi, per contribuire alla crescita economica e civile della nostra città”.

Un risultato la cui importanza deve essere valutata anche in riferimento alla dimensione metropolitana della città di Palermo. Infatti, grazie al ruolo di intermediario tecnologico riconosciuto da AgID a Palermo, i servizi PagoPA messi punto dal Comune hanno già consentito a diversi comuni (di cintura e non) di proporre la propria adesione a SIMPATEL il SIstema Metropolitano dei PAgamenti TELematici.