La rivoluzione del traffico nel centro storico di Palermo non partirà dal primo agosto bensì da giorno 2 agosto.
La causa sta nella presenza di alcuni refusi nel provvedimento dell’amministrazione comunale.

La notizia viene riportata dal Giornale di Sicilia.
I nomi di alcune vie sarebbero stati riportati in modo errato: l’ordinanza va corretta per poi entrare in vigore.
E’ lo stesso assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, ad ammettere l’errore. Dichiara Catania: “A causa di un refuso nel documento siamo costretti ad aggiustare e rettificare il testo e poi far entrare in vigore la rivoluzione del traffico nel centro storico. Quindi, partiremo venerdì”.

Intanto lavori in corso nella zona, dove le maestranze dell’Amat hanno cominciato a installare la segnaletica, togliendo anche i cordoli delle corsie preferenziali in via Roma, dove il doppio senso di circolazione sarà una sperimentazione che durerà sino al 12 gennaio.

Come scrive ancora il Giornale di Sicilia, il 2 agosto la rivoluzione del traffico riguarderà il Cassaro, interdetto alle auto quasi fino a Porta Felice. La zona tra piazza Villena/via Maqueda e piazzetta Marchese Arezzo/via degli Schioppettieri diventerà isola pedonale (tranne la finestra mattutina di tre ore, dalle 7 alle 10) ma ci sarà una corsia di marcia centrale, in senso unico, per il transito dei veicoli autorizzati, con limite di velocità fissato a 10 chilometri all’ora: mezzi delle forze dell’ordine, turistici, taxi.

Per il doppio senso di via Roma e la pedonalizzazione di via Maqueda bisognerà aspettare ancora. Il 5 agosto l’assessore Catania incontrerà vigili urbani e Amat per fare il punto della situazione. Tra mercoledì e giovedì della prossima settimana il provvedimento dovrebbe entrare in vigore anche in via Roma e in via Maqueda.

La rivoluzione del traffico nel centro storico di Palermo non è ancora entrata in vigore ma ha suscitato non poche polemiche e reazioni. I commercianti di via Maqueda sperano di vedere arrivare nei loro negozi un numero maggiore di acquirenti. Ma il provvedimento non è stato ‘digerito’ dal consiglio comunale, che avrebbe voluto essere coinvolto maggiormente in questa rivoluzione decisa dall’amministrazione.

Ieri l’assessore Catania ha incontrato proprio il consiglio comunale a Sala delle Lapidi. Alla fine dell’incontro si è detto soddisfatto, dati i pareri favorevoli dei consiglieri sulle pedonalizzazioni. Si tratta tuttavia di una sperimentazione, terminata la quale bisognerà decidere in modo definitivo in merito alla viabilità nel centro storico di Palermo.

Articoli correlati