La Regione Siciliana, con diciotto imprese, partecipa per la prima volta al Salone nautico internazionale di Barcellona in corso fino al 15 ottobre nel centro fieristico di Port Veil. L’assessorato regionale delle Attività produttive ha infatti concesso, nell’ambito dei finanziamenti Po Fesr 2014-2020 per la promozione dell’export, un aiuto indiretto per poter essere presenti alla manifestazione fieristica.

Tamajo, “Spagna paese chiave per export siciliano”

“La Spagna – dichiara l’assessore Edy Tamajo – rappresenta un paese chiave di destinazione dell’export siciliano, con una quota del 22% del totale delle esportazioni del settore. Un mercato molto interessante sul quale si concentra l’attenzione del governo Schifani. Appena un anno prima della celebrazione dell’America’s Cup, il Salone Nautico Internazionale di Barcellona incarna lo spirito di questa regata in termini di attività, stand, mostre ed esperienze. E la Sicilia ne è protagonista”.

Contributo di 4.500 euro ad azienda

Per ciascuna delle diciotto aziende partecipanti, il dipartimento ha concesso un contributo di 4.500 euro. Complessivamente partecipano sei cantieri, quattro tra marinerie e porti turistici, cinque aziende di charter e noleggio, un’impresa di accessori e due di diving.