Piovono 872 milioni di euro per l’ammodernamento dell’autostrada Palermo – Catania. Ben 84 gli interventi previsti per il rifacimento di ponti, viadotti, gallerie e svincoli. Un piano ambizioso che rasenta il rifacimento totale della principale autostrada siciliana.

I primi tre interventi per un valore di 95 milioni di euro sono stati messi a bando proprio oggi con  la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale delle relative gare. Si tratta di opere previste da uno specifico accordo quadro e che dovranno essere completate nell’arco di tre anni. La prima gara, per un importo di 35 milioni di euro riguarda il consolidamento delle fondazioni del viadotto “Himera I”, lungo 2 km e 360 metri, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli.

Analogo importo per la seconda gara, che riguarda, invece, il viadotto “Fichera”, ben più lungo visto che misura 7 km e 350 metri. La terza e ultima gara da 25 milioni servirà ad effettuare la manutenzione dei viadotti “San Giorgio”, tra gli svincoli di Tremonzelli e Irosa, “Calderari” e “Rossi”, tra Enna e Mulinello, “Acascina” e “Giardinello” tra Mulinello e  Agira, “Alfio”, tra Catenanuova e Gerbini Sferro.