Ha riaperto ufficialmente questa mattina i battenti – alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, dell’Assessora alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla e della Presidentessa della Consulta delle Culture, Delfina Nunes – la ludoteca comunale di Villa Garibaldi, in piazza Marina.

Le attività della ludoteca, che rientrano tra quelle previste nel Piano per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, ex legge 285/97, sono rivolte ai bambini e alle bambine dai 3 agli 11 anni e saranno gestite dalla cooperativa sociale Amanthea, aggiudicataria della gara per l’assegnazione del servizio. Il progetto avrà la durata di un anno.

All’interno di una delle più belle ville cittadine, i piccoli fruitori potranno praticare attività ludiche, grafico-pittoriche, manipolative, di riciclo, laboratori di cucina e giochi di socializzazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura della partecipazione, della cittadinanza attiva, del rispetto per l’ambiente, nonché il miglioramento degli stili di vita e dell’alimentazione.

Il Sindaco ha dichiarato che “la ludoteca, nella magnifica Villa Garibaldi, è ulteriore sottolineatura di come sia possibile coniugare la bellezza ambientale con la crescita culturale ed il divertimento dei bambini. Ormai questa ludoteca è parte integrante dei servizi resi ai bambini palermitani.

Questa villa – ha aggiunto Orlando – che alcuni anni fa era chiusa e non fruita dagli abitanti del quartiere e della città, ormai da tre anni è riaperta, con una ludoteca che puntualmente, ogni primavera, svolge la propria attività.

In questa giornata di fine settimana è bellissimo vedere i bambini che giocano felici all’interno della ludoteca, mentre, contemporaneamente, all’esterno, turisti e fotografi utilizzano le straordinarie piante e il Ficus monumentale come sfondo per i loro scatti”.

La ludoteca osserverà i seguenti orari di apertura:

– dal mercoledì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

– il sabato e la domenica dalle ore 09.30 alle ore 14.00.