Ha riaperto stamane completamente rinnovato l’ipercoop Forum di Palermo (situato nell’omonimo centro commerciale di via Pecoraino angolo via Laudicina), dopo un breve periodo di chiusura per lavori di ristrutturazione.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando, il presidente di Coop Sicilia Gianluca Faraone, l’amministratore delegato di Coop Sicilia, Antonio Bonucci; e per Coop Alleanza 3.0 l’amministratore delegato alla Gestione Massimo Ferrari .
Nell’appuntamento inaugurale il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato: “Questa giornata conferma l’importanza della presenza del sistema Coop in Sicilia, ma anche la bontà dell’investimento a Palermo, accresciuta dalle nuove linee del tram che servono i quartieri di Brancaccio e Borgo Nuovo”.

“La Sicilia – ha affermato Massimo Ferrari – è parte integrante del sistema Coop al pari dei territori storici del mondo cooperativistico e proprio qui, così come nel resto del Centro Sud, si riconferma l’impegno di Coop”.

L’ipercoop Forum, aperto nel 2009, è ampio 8.000 metri quadrati, impiega 154 lavoratori ed è stato completamente rinnovato da Coop Sicilia – società controllata da Coop Alleanza 3.0 – con oltre 1,5 milioni di euro di investimenti. “Nel 2016 abbiamo stanziato 5 milioni e mezzo di euro di investimenti in Sicilia. – ha spiegato Antonio Bonucci – Il nostro impegno è partito proprio da Palermo con l’apertura del supermercato di via Di Marzo due mesi fa e la ristrutturazione dell’Ipercoop Forum. Abbiamo puntato al mantenimento dei livelli occupazionali e ad effettuare investimenti in tempo di crisi”.

Tra le novità introdotte, il reparto Benessere e salute, dove è ospitato anche il Coop Salute, dove acquistare articoli parafarmaceutici e farmaci senza obbligo di ricetta, fra i quali quelli a marchio Coop, e prodotti per la cura della persona. Nuovo anche il Punto ristoro, in cui i clienti potranno consumare colazioni e spuntini comodamente seduti; la cantina di vini, che propone un ampio assortimento con grande attenzione per le etichette locali; l’angolo della gioielleria e l’edicola. I prodotti non alimentari troveranno spazio inoltre anche nelle aree dei casalinghi, degli articoli tessili, dei prodotti per l’auto e del bricolage.

Tra i reparti alimentari, i clienti troveranno la piazza con l’ortofrutta, la macelleria e la panetteria con produzione interna, la pescheria e la gastronomia: tutti questi reparti saranno sia serviti da addetti sia “a libero servizio”, ovvero con prodotti in pratiche confezioni take away, pensate per una spesa più veloce. Non mancheranno articoli confezionati e surgelati. Una particolare attenzione sarà riservata, infine, all’assortimento delle specialità tipiche e locali. Per pagare la spesa, i clienti avranno a disposizione 18 casse tradizionali e 8 automatiche. L’Ipercoop resterà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.30, il sabato dalle 9 alle 21.

La ristrutturazione dell’Ipercoop Forum si inserisce nel piano di rilancio e razionalizzazione della rete di vendita Coop in Sicilia, che ha visto – sempre a Palermo, il 17 marzo scorso – anche l’apertura di un nuovo supermercato in via Gioacchino di Marzo.

La rete di Coop Sicilia a Palermo può contare, oltre che sui supermercati presenti in diversi quartieri cittadini, anche sull’Ipercoop La Torre. Sono 167 mila i soci dell’Ascc (Associazione siciliana consumo consapevole), possessori della Coop Card.