E’ sempre caldo il fronte rifiuti in Sicilia.  Il governatore Rosario Crocetta in mattinata ha preso parte a due conferenze di servizi, una per la discarica di Siculiana, l’altra per Sciacca.

Per quanto riguarda Siculiana, la conferenza ha espresso parere favorevole ed è in corso il decreto presidenziale per implementare l’impianto di tritovagliatura che aumenterà a 300 tonnellate la capacità di conferimento dei comuni, a fronte delle 110 attuali.

Per Sciacca la conferenza, alla quale hanno partecipato anche in sindaci dell’Ato di Sciacca, ha espresso la necessità di installare impianti di tritovagliatura e bisostabilizzazione mobili, per consentire il veloce conferimento dei comuni dell’Ato presso la discarica.

La conferenza ha inoltre valutato la necessità di dotare la discarica di impianti più stabilì. Perciò è stato chiesto dall’Arpa di specificare in modo più compiuto e dettagliato la mappatura per la collocazione dei nuovi impianti. Nel giro di qualche giorno dovrebbe arrivare l’autorizzazione, consentendo così di risolvere i problemi dei rifiuti dei comuni dell’agrigentino.