sarà guidato da salvo cocina

Rifiuti, la giunta regionale crea ‘l’ufficio speciale differenziata’

La giunta regionale riunita in data odierna, ha approvato l’istituzione dell’ufficio speciale per la differenziata. L’ufficio, sotto il coordinamento della Presidenza della Regione e del Dipartimento Acqua e rifiuti, opererà come supporto alle amministrazioni comunali per la corretta impostazione e la piena attuazione degli obiettivi di incremento della raccolta differenziata.

Più specificamente, l’ufficio opererà per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: adozione da parte di tutti i Comuni siciliani, anche mediante commissariamento ad acta, dei Piani comunali per la raccolta differenziata; predisposizione dello schema tipo di Regolamento e Piano da approvare con Decreto del presidente della Regione, per i Comuni inadempienti;
monitoraggio dell’avanzamento ed efficacia delle azioni poste in essere e proposta di correttivi da proporre al presidente della Regione ed al Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti per i provvedimenti conseguenziali in seno all’ordinanza 5/Rif.

L’ufficio si occuperà inoltre di attività di supporto tecnico alle Amministrazioni comunali per la declinazione delle azioni di competenza e di help desk per quesiti e chiarimenti in sede di attuazione; ricognizione delle inadempienze delle Amministrazioni comunali ai fini della graduazione della gravità e reiterazione delle stesse per le emissioni di eventuali provvedimenti di decadenza degli Organi comunali; ogni attività utile, di concerto con la Presidenza della Regione, con il Dipartimento Acqua e Rifiuti e con l’assessorato all’Energia, per l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti nell’Ordinanza 5/Rif. 2016.

Leggi anche

Rifiuti, la ricetta a 5 stelle, stop emergenza in 3 mosse

L’ufficio, incardinato presso la Presidenza della Regione, sarà in carica fino a ottobre 2017 e sarà guidato dall’ingegnere Salvo Cocina.

Si tratta di una iniziativa senza dubbio lodevole. Ma i siciliani, com’è comprensibile, sono sfiduciati e forse non hanno troppa voglia di pensare alla differenziata mentre le strade delle loro città sono invase da cumuli di spazzatura.

Leggi anche

Lo spettro del commissariamento: |”Sui rifiuti pronti a intervenire” (VIDEO)

LEGGI ANCHE

Rifiuti, la ricetta a 5 stelle
Addio all’emergenza in tre mosse

Leggi l'articolo completo