Riqualificare urbana e la sicurezza dei quartieri periferici di San Filippo Neri – Zen, Marinella, Sferracavallo e Partanna. E’ stato presentato oggi nella sala giunta di Palazzo delle Aquile il progetto Ruis di Riqualificazione Urbana Infrastrutture e Sicurezza di Palermo del Comune di Palermo, con cui il capoluogo partecipa al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia (decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 25 maggio 2016).
Il progetto è improntato alla realizzazione di interventi per la rigenerazione delle aree urbane degradate, attraverso la promozione di progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti oltre che per la sicurezza urbana e la resilienza dei territori.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Riqualificazione Urbana e Infrastrutture, Emilio Arcuri e Mario Li Castri, Capo Area Tecnica della riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture.
“La città di Palermo ha risposto al decreto del presidente Consiglio dei ministri del maggio di quest’anno, – hanno dichiarato il sindaco Orlando e l’assessore Arcuri – presentando nei termini previsti, e cioè entro il 30 di agosto, una serie di interventi specifici che servono a realizzare quella riqualificazione urbana e quelle condizioni di sicurezza che sono indispensabili per migliorare la qualità della vita della nostra città. Mai come in questo momento storico – hanno aggiunto – l’elemento ‘sicurezza’ è stato avvertito così fortemente correlato a quello di ‘riqualificazione'”.
“Abbiamo dedicato gli interventi alla zona Nord di Palermo, – hanno continuato il primo cittadino e l’assessore – essendo la zona Sud già oggetto di interventi finanziati dal PON Metro. Vogliamo ringraziare l’Area Tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture i cui dipendenti hanno lavorato prima, durante e dopo il Ferragosto”.
Il progetto è rivolto anche all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento delle prestazioni urbane, anche con riferimento alla mobilità sostenibile, allo sviluppo di pratiche, come quelle del terzo settore e del servizio civile per l’inclusione sociale e per la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano, anche con riferimento all’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati.
Il planning economico del programma, da realizzare in una serie coordinata di interventi, ammonta ad 118.067.351,45 euro, al cui totale concorre una quota di cofinanziamento pubblico pari a 86.237.446,45 euro, una quota di cofinanziamento privato pari a 13.830.000 euro ed una quota a valere sul fondo DPCM 25/05/2016 pari a 17.999.905 euro.
Commenta con Facebook