Momenti di tensione alla sede decentrata dell’Asp di via Giorgio Arcoleo, a Palermo, dove questa mattina un gruppo di cittadini si è radunato convinto di procedere al rinnovo dell’esenzione ticket. In realtà, a partire dal 1 aprile, la procedura è stata interamente informatizzata. Iter non recepito da parte dell’utenza che ha chiesto di effettuare il rinnovo in presenza. Al diniego degli impiegati, si sono riscaldati gli animi fra i presenti. Tanto da rendere necessario l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno immediatamente riportato la situazione alla calma.
Randazzo (M5S): “Pensare a chi non sa usare mezzi tecnologici”
A segnalare l’episodio è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Antonino Randazzo. L’esponente pentastellato evidenzia l’esigenza di pensare a chi non ha molta affinità con le procedure online. “Oggi si sono registrati momenti di tensione in via Giorgio Arcoleo per l’esenzione ticket. Come è noto, la procedura si può fare solo online a partire dal 1 aprile. E’ chiaro però che non tutti sono in grado di potere espletare l’iter online. Bisogna pensare a chi non ha familiarità o non ha proprio un mezzo tecnologico, magari predisponendo uno sportello ad hoc”.
Intanto, dall’Asp fanno sapere che la procedura per eseguire il rinnovo dell’esenzione ticket è stata interamente informatizzata. Ciò per trovare il giusto compresso fra il periodo di pandemia e le esigenza oltre 450.000 utenti. Per coloro i quali vi siano difficoltà ad eseguire la procedura, esiste la possibilità di rivolgersi ai Caf.
Dal 1 aprile rinnovo esenzione ticket solo online
Sono 450.000 gli utenti di città e provincia che da oggi, 1 aprile, saranno chiamati a rinnovare o chiedere ex novo l’esenzione ticket per reddito. Dopo che nel periodo della pandemia i certificati erano stati validati d’ufficio, i cittadini interessati dovranno adesso inoltrare richiesta all’Asp di Palermo esclusivamente su internet utilizzando lo sportello online (sportello.asppalermo.org), strumento semplice che con pochi click consente di stampare comodamente a casa il certificato.
Procedura online
La procedura online – utilizzata dall’azienda sanitaria del capoluogo per evitare assembramenti negli uffici – già, nota ai palermitani. Sarà possibile collegarsi con Pc, tablet o smartphone. Lo sportello online sarà attivo senza soluzione di continuità 24 ore su 24 da oggi.
Per 190 mila utenti – riferiti principalmente alla categoria E01 e soprattutto ad over 65 con un reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro – i certificati sono stati, già, validati dall’Agenzia delle Entrate. Se gli aventi diritto vorranno avere materialmente l’attestato, basterà registrarsi allo sportello online, poi cliccare nell’icona dell’esenzione e, quindi, stampare il certificato. L’attestato risulterà visibile anche al medico di famiglia.
La procedura online per i disoccupati
Per i disoccupati, invece, la procedura online prevede, oltre alla registrazione, di stampare e firmare il modulo di autocertificazione, inviandolo, poi, attraverso una scansione o semplicemente una fotografia insieme alla copia del documento di riconoscimento. L’utente sarà, successivamente, informato con un sms della possibilità di scaricare l’attestato. L’Asp garantirà il servizio di esenzione ticket per reddito, inoltre, in tutte le tappe dell’Open Day Itinerante.
Le categorie interessate
Gli attestati di esenzione in scadenza riguardano le seguenti categorie:
- E01: soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro;
- E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione);
- E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico;
- E04: titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni familiare a carico.
Commenta con Facebook