La Città Metropolitana e il Comune di Palermo intendono partecipare al bando promosso dalla Presidenza del Consiglio (la cui scadenza è fissata ad agosto) per finanziamenti fino a 58 milioni di euro per la riqualificazione di aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.

In particolare sarà presentato un progetto per interventi di riqualificazione del territorio dei quartieri San Filippo Neri, Sferracavallo e Partanna.

I due enti hanno quindi pubblicato un invito a manifestare interesse rivolto a soggetti pubblici e privati che vogliano partecipare al redigendo progetto.

Gli interventi proposti dovranno essere effettuati senza ulteriore consumo di suolo ed essere conformi con gli strumenti di pianificazione urbanistica vigenti e con i regolamenti edilizi.

Tali interventi potranno riguardare progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano; di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico; rivolti all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana; per il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, tra i quali lo sviluppo di pratiche del terzo settore e del servizio civile, per l’inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e urbano; per la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali educativi e didattici, nonché delle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati.

Il Comune e la Città metropolitana mirano a “mettere a sistema” interventi provvisti di finanziamento autonomo in corso di progettazione e/o di imminente avvio e la proposta di interventi di partenariato pubblico privato mediante il cofinanziamento di singoli interventi.

Il sindaco Leoluca Orlando sottolinea l’importanza dei lavori di riqualificazione delle periferie, “per le quali stiamo costruendo progetti ed interventi fino al 2020.
Dopo il Patto per Palermo sottoscritto col governo nazionale per la zona sud, oggi rivolgiamo la nostra attenzione alla zona nord, perché ogni periferia e tutte le periferie siano a pieno titolo una comunità e parte della più ampia comunità cittadina”.

Tutti quei soggetti interessati alla partecipazione all’avviso dovranno far pervenire entro il primo agosto 2016 alle ore 10.00 le loro proposte tramite PEC all’indirizzo di posta certificata provincia.palermo@cert.provincia.palermo.it

La città Metropolitana di Palermo individuerà le proposte sulla base della coerenza complessiva al progetto di riqualificazione che andrà a proporre per il territorio del Comune di Palermo.

Si precisa che l’avviso ha esclusivo valore ricognitivo e non impegna l’Amministrazione.

Articoli correlati