Da questa mattina è in corso il sit-in degli inquilini di via Attinelli. Protestano a piazza Niscemi, davanti alla sede istituzionale del Comune. Continua infatti da mesi la battaglia affinché non venga sottratta a 72 famiglie la casa, affittata a canone ridotto dal Comune.

Le famiglie coinvolte abitano a Borgo Nuovo, nei due stabili di proprietà di Edilstrade Siciliane, dati in locazione da diversi anni al Comune per l’emergenza abitativa. A causa dei contratti d’affitto scaduti da due anni, e non rinnovati, sono intervenute più volte le autorità al fine di sgomberare le abitazioni, ma gli interventi di sfratto da parte degli ufficiali giudiziari sono stati ripetutamente rinviati grazie all’intervento del Sunia.

Sono 350 le persone che vivono in questi appartamenti e soffrono il disagio per il mancato rinnovo del contratto di locazione degli immobili assegnati alle famiglie dall’amministrazione comunale, aspettando una risposta dal Comune da oltre 7 mesi, periodo dal quale si è avviata la procedura per trovare una soluzione allo sfratto.

“Da mesi gli inquilini vivono con l’incubo dello sfratto per finita locazione, più volte minacciato dalla proprietà – dichiara il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish – Chiediamo al sindaco un incontro per conoscere le intenzioni dell’amministrazione al fine di scongiurare lo sgombero delle 72 famiglie ospitate attualmente in via Attinelli”.

Articoli correlati