Sviluppo ed etica, sono questi i temi principali caffrontati al Forum sull’Intelligenza Artificiale di Palermo che si è tenuto lo scorso sabato 13 gennaio ai Cantieri Culturali alla Zisa, diventati uno dei contenitori principali dell’innovazione nel Sud Italia.

Il forum di Palermo ha avuto una griffe di prestigio, essendo collegato al DevFest Mediterranean, un progetto di GDG, dove per GDG si deve intendere Google development group. L’incontro  è  consistito in un contenitore di talk altamente specializzati. Nel corso della giornata, infatti, hanno avuto luogo  confronti con tecnici, specialisti e docenti del mondo delle nuove tecnologie digitali vocate all’innovazione.

Una sessione importante del Forum – evento organizzato dai GDG Nebrodi e Palermo – è stata dedicata al coinvolgimento degli studenti liceali. Agli studenti delle scuole superiori siciliane che hanno presentato l’idea tecnologica più innovativa, è stato assegnato il premio  denominato “Rotary per l’Innovazione Tecnologica nelle Scuole” che mira a incoraggiare la creatività e l’innovazione tecnologica tra gli studenti delle scuole superiori della Sicilia e di Malta.

Su questi ed altri argomenti come l’intelligenza artificiale, abbiamo ascoltato  il Governatore del Rotary distretto 2110 Sicilia, Goffredo Vaccaro che nell’intervista traccia il punto sull’approccio etico di Rotary nei confronti dell’utilizzo e sviluppo delle nuove tecnologie e sulla formazione di nuove classi dirigenti.