Furto la scorsa notte, nella scuola materna Carollo a Falsomiele rubando un gazebo e tentando di smontare il secondo che non sono riusciti a portare via.
“Una società che non rispetta i propri figli è una società che necessita di interventi immediati. Con enorme sacrificio l’amministrazione comunale assicura l’apertura delle scuole materne al fine di agevolare le famiglie che non possono permettersi la retta degli istituti privati, lo stesso sacrificio che giornalmente le insegnanti e il personale scolastico impiegano per garantire gli standard ottimali per i nostri figli. Purtroppo quando accadono questi episodi tutto il lavoro e il sacrificio viene vanificato”, lo dice il consigliere comunale Ottavio Zacco.
“Sconfortante ascoltare l’amarezza dell’insegnante”
E prosegue: “Ascoltare l’amarezza di un’insegnante che tra le lacrime afferma di aver perso la speranza, è sconfortante, giornalmente il personale scolastico riesce tra mille difficoltà di rendere i nostri istituti scolastici un bene prezioso del quartiere, educando e accompagnando giornalmente i bambini come se fossero loro figli, ma alla luce dell’ennesimo atto di vandalismo, anche loro si stanno arrendendo”.
Infine, Zacco sottolinea: “Da rappresentante delle istituzioni e da padre, sentire questo sfogo da un rappresentante delle istituzioni scolastiche non è tollerabile, pertanto occorrono azioni forti, concordate tra i rappresentanti dei genitori, i delegati della scuola e le istituzioni per far capire a questi delinquenti che la scuola non si tocca, occorre una presenza massiccia e costante dello Stato nei territori presi di mira, perché nessuno ha il diritto di rubare il futuro delle nuove generazioni, occorre il ripristino della videosorveglianza in tutti gli istituti scolastici. È interesse di tutti, rendere le scuole un luogo sicuro dove l’illegalità deve rimanere fuori”.
A settembre rubati i condizionatori alla scuola Falcone
Tentato furto alla scuola Falcone in via Pensabene allo Zen lo scorso ottobre. Se ne sono accorti gli impiegati del plesso scolastico non appena hanno aperto i cancelli. E’ stata forzata la serratura di un magazzino e tentato di aprire una porta interna danneggiando l’infisso. Ma poco prima dell’inizio della scuola, ad inizio settembre, qualcuno era riuscito a smontare e portare via i condizionatori appena installati nel plesso scolastico.
In queste ultime settimane come emerso nel corso dell’incontro in prefettura ci sono stati diversi raid vandalici nei plessi scolastici come a Villa Ciambra dove qualcuno ha fatto irruzione nella scuola materna e hanno messo a soqquadro i locali.
Commenta con Facebook