Un pomeriggio-sera, quello di sabato prossimo, a Campofelice di Fitalia, all’insegna del massimo relax e dell’ottima degustazione di prodotti tipici locali.
Prendono il via con una sagra le manifestazioni di Natale, fine ed inizio anno nel piccolo comune, appena 500 abitanti, della provincia di Palermo. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere e far conoscere le produzioni del proprio territorio, tutte rinomate per freschezza e genuinità.

Gli stands della mostra mercato aprono alle 16 lungo il corso Vittorio Emanuele. E’ possibile degustare gratuitamente ed acquistare a prezzi promozionali zuppe di lenticchie e cotiche, pane cunsatu con olio nuovo, la ricotta fatta a vista, a zabbinata, formaggio primo sale, pecorino stagionato, caciocavallo fresco e semi stagionato, panini con salsiccia e panelle, pizze, muffolette con ricotta, arancine e poi dolci come cannoli, buccellati con varie conserve, taralle, tetù e tanto altro.

Alle 16,30 è prevista la sfilata per le vie del paese dei tamburinai e delle majorettes. Alle 18 è il momento della sfilata di cavalli locali e dei paesi vicini con la partecipazione straordinaria della scuderia “Nino Cancasci” in piazza Umberto I. In serata spettacolo conclusivo in piazza con le majorettes e l’esibizione dei tamburinai.
Per l’occasione è prevista l’apertura, con ingressi gratuiti, del museo del grano e della civiltà contadina siciliana dell’architetto Domenico Gambino, del museo civico e del locale che ospita la raccolta di oggetti di antiquariato e modernariato della collezione Richichi-Insenga.

Posto a circa 750 metri sul livello del mare, a circa 50 km da Palermo, nel borgo di Campofelice si ha la sensazione di perdersi nel tempo, non solo per le tecniche tradizionali di produzione, ma anche per la lentezza dei ritmi di vita, la possibilità di trovare ancora sistemi di allevamento e coltivazioni praticate dall’uomo con cura ed attenzioni ataviche, il privilegio di potervi condurre stili di vita semplici e sereni, lontani dai ritmi frenetici della città, godendo della vista di bei paesaggi e respirando aria pulita.