Domani e dopodomani, dalle 9.00 alle 14.00, approda per la prima volta a Palermo Campus Orienta! Il Salone dello Studente la manifestazione itinerante organizzata da Class Editori che da 28 anni ha l’obiettivo di offrire un panorama chiaro ed esaustivo delle opportunità accademiche e professionali post-diploma.

L’apertura dei lavori, prevista domani alle ore 9.30, vedrà la partecipazione di Leoluca Orlando, Sindaco Città di Palermo, Roberto Lagalla, Assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale Regione Siciliana, Maria Luisa Altomonte, Direttore USR Sicilia, Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, Giusi Agosta e Marcella Nucifora, Servizio di Counseling orientativo del Centro Orientamento Formazione & Placement Università degli Studi di Catania e Domenico Ioppolo, COO Campus Editori

Vicini alla chiusura del ciclo delle scuole superiori i ragazzi sono alle prese con la scelta più importante: quale università scegliere? Meglio specializzarsi in un settore specifico e cercare un corso professionale per poi entrare subito nel mondo del lavoro? Quale oggi il percorso formativo che offre più opportunità di lavoro in futuro?
Per aiutare i ragazzi in questa difficile scelta il Salone di Palermo gli dedica oltre 40 proposte formative e professionali e 20 convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e Istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion. In particolare, gli studenti potranno assistere alle presentazioni delle offerte formative per studiare in Italia e all’estero, e partecipare a incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali, o prendere parte a incontri per l’orientamento al lavoro.

Il rapporto scuola-lavoro, la psicologia dell’orientamento, i lavori del futuro sono le tematiche principali che saranno sviluppate nel corso di questa prima edizione palermitana che vede un grande coinvolgimento delle Università del territorio.
In particolare, all’interno del ricco calendario della due giorni segnaliamo i convegni “DIRITTI? Sì, grazie” e “Creare nuovo lavoro con lavori nuovi” organizzati in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Siciliana e l’USR Sicilia, che avranno come focus la cultura dei diritti – tematica declinata nei suoi aspetti più vicini ai giovani come diritto allo studio, multiculturalità fino alle iniziative promosse da Palermo Capitale della Cultura – e una panoramica innovativa dei nuovi mestieri, che con un ricco panel di relatori – tra cui Sebastiano Missineo (CEO Strateghia), Francesco Bertolino (Consigliere Comunale), Federico Nuzzo (Presidente ARCI PYC) e Gianfranco Arone (Founder 6 Mobile e Sunsiit), con la partecipazione attiva dei ragazzi dell’ITS Vittorio Emanuele III e IMS Regina Margherita- affronterà i temi delle nuovi professioni del digitale, dell’innovazione e della cultura.
Sempre nell’ambito dei convegni offerti dal Salone dello Studente, segnaliamo anche “Orientamento tra Sogni e Bisogni: Come orientare gli studenti ad una scelta consapevole” a cura di Sergio Bettini, Psicologo dell’Orientamento e “1, 2,3 STEAMiamoci!” il ciclo di incontri in collaborazione con i Giovani Imprenditori Confindustria, studiato per avvicinare studentesse e studenti alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e volto a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici attraverso esperienze dirette del territorio.

Inoltre, il Salone dello Studente di Palermo offre gratuitamente ai ragazzi una serie di servizi tra cui:
– Simulazione test di ammissione alle facoltà a numero chiuso
– Sportello di Counseling con incontri individuali o di gruppo
– Opportunità di studio all’estero
– Test attitudinali
– Simulazioni di colloqui di lavoro e laboratori di stesura CV

Ai docenti il Salone dello Studente riserva, invece, il Teacher’s Corner, un’area interamente dedicata a workshop e seminari di approfondimento per il corpo docente, tenuti da esperti in ambito di orientamento alla scelta, Scuola, Università e Ricerca. In quest’area segnaliamo l’incontro di presentazione dei dati della ricerca sui giovani “TEEN’S VOICE”, condotta dall’Università Sapienza di Roma durante il Salone dello Studente in tutta Italia.

Il Salone di Palermo è organizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e ha ricevuto il patrocinio di Rappresentanza in Italia della commissione Europea, Comune di Palermo, Regione Siciliana e Città Metropolitana di Palermo. Partner dell’iniziativa CONFINDUSTRIA e Assolombarda. Si ringraziano Aspic, ESN Erasmus Students Network, Università Telematica Pegaso e Intribe.

L’ingresso è libero e gratuito e si consiglia l’iscrizione al sito www.salonedellostudente.it

Nato nel 1990 dall’esperienza editoriale di Class Editori, Il Salone dello Studente è pensato per accogliere e soddisfare le esigenze di incontro diretto e confronto efficace di diverse realtà: gli espositori (scuole, istituzioni e aziende), gli studenti e i professori.
Oggi Campus Orienta! Il Salone dello Studente rappresenta la principale manifestazione dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale, che richiama ogni anno migliaia di giovani degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di offrire giornate durante le quali scambiarsi informazioni e acquisire nuovi strumenti e competenze utili ad individuare il percorso accademico o professionale futuro.
In collaborazione con i Ministeri, le Regioni, gli Uffici Scolastici Regionali insieme agli Ambiti Territoriali, le aziende e realtà partner, nell’anno scolastico 2016/17 il Salone dello Studente ha organizzato 11 tappe e 25 giornate di orientamento, coinvolgendo 212.500 studenti e 7.795 docenti provenienti da 2.839 scuole del territorio.
Al Salone è possibile trovare le offerte formative del territorio nazionali e internazionali, accademiche e formative, le aziende, le istituzioni, le iniziative comunali e regionali dedicate al mondo della scuola e dei giovani, gli esperti del mondo del lavoro e gli specialisti della formazione professionale, gli psicologi dell’orientamento, gli incontri di approfondimento su scuola, lavoro, scienza, innovazione, digitale, arti e mestieri e, naturalmente, i servizi.