Salute dei detenuti, l’Assessore Regionale per la Salute ha firmato le linee guida sui sistemi organizzativi in ambito sanitario penitenziario, per le Aziende Sanitarie Provinciali della Regione Siciliana.
Il documento che fa seguito ad una precedente direttiva già emanata dallo stesso Assessore nei primi giorni del mese di agosto, assume una particolare importanza alla luce del passaggio delle funzioni sanitarie della medicina penitenziaria al Servizio sanitario nazionale, disciplinato dal D.lgs n. 222 del 15/12/2015.

Le linee guida sono il frutto di una collaborazione tra l’Assessorato della Salute e il Provveditorato Regionale per la Sicilia del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, diretto dal Dott. Gianfranco De Gesu che hanno costituito un Tavolo Tecnico composto da propri rappresentanti.

Per l’Assessore Regionale per la Salute, On. Baldassare Gucciardi, il principale obiettivo da raggiungere a seguito del passaggio delle funzioni, è quello di assicurare alla popolazione detenuta negli istituti insistenti sul territorio regionale la prevenzione, la diagnosi, la cura, la riabilitazione previste dai livelli essenziali ed uniformi di assistenza attraverso prestazioni analoghe a quelle erogate ai cittadini in stato di libertà e definite dai piani sanitari regionali, considerando la peculiarità della condizione di vita dei soggetti destinatari dell’assistenza sanitaria e senza pregiudicare le esigenze di sicurezza.

Proprio nelle scorse ore si è saputo del rischio contagio legionella nel carcere di Favignana.