L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha presentato la commissione regionale di Senologia. La coordinatrice della commissione, Francesca Catalano, ha spiegato che “raccoglierà le richieste degli utenti ma anche quelle degli operatori che si occupano di senologia. La commissione è aperta e non c’è nessun primo attore. È un gruppo che a costo zero si impegnerà in cinque anni di restituire le reti di oncologia alla Sicilia, reti che non hanno niente da invidiare al resto di Italia”.

Secondo i dati diffusi dall’assessorato, in Sicilia l’incidenza (cioè i nuovi casi che si diagnosticano ogni anno) è di circa 123 casi ogni 100 mila abitanti che si traduce in circa 3.200 nuovi casi all’anno. L’incidenza può essere calcolata solo attraverso i registri tumori che necessitano di alcuni anni per raccogliere, verificare e consolidare il dato.

Il dato più recente è quindi del 2011. Si può ipotizzare che il dato attuale sia leggermente più alto a causa dell’invecchiamento della popolazione. Le donne siciliane che nel 2016 si sono ricoverate (in Sicilia o in altre regioni) avendo un tumore alla mammella sono circa 4.700 (dato che comprende i casi diagnosticati nello stesso anno o in anni precedenti).