Un’insegnante d’italiano, Rosa Maria Dell’Aria, docente nell’istituto industriale Vittorio Emanuele III a Palermo e’ stata sospesa, da sabato scorso, per due settimane dall’ufficio scolastico provinciale perché non avrebbe vigilato sul lavoro dei suoi studenti 14enni che nella giornata della memoria avevano presentato una videoproiezione nella quale si accostava la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al decreto sicurezza del ministro dell’Interno Matteo Salvini.

La sospensione – scrive Repubblica Palermo – con stipendio dimezzato, e’ stata attuata al termine di una ispezione
ministeriale cominciata dopo una serie di post sui social.

Tutto sarebbe nato dopo che un attivista di Destra aveva lanciato un tweet indirizzato al ministro all’Istruzione Marco Bussetti: ‘Salvini-Conte-Di Maio? Come il reich di Hitler, peggio dei nazisti. Succede all’Iti Vittorio Emanuele III di Palermo, dove una prof per la Giornata della memoria ha obbligato dei quattordicenni a dire che Salvini e’ come Hitler perche’ stermina i migranti. Al Miur hanno qualcosa da dire?’.

Il giorno dopo la sottosegretaria leghista ai Beni culturali Lucia Borgonzoni e’ intervenuta su Facebook: ‘Se e’ accaduto realmente – ha scritto – andrebbe cacciato con ignominia un prof del genere e interdetto a vita dall’insegnamento. Gia’ avvisato chi di dovere’.

Ma sulla vicenda interviene anche il Ministro Salvini:”Non so chi sia stato a proporre, a controllare, a ordinare, a suggerire, però che qualcuno equipari il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini – che può stare simpatico o antipatico – a Mussolini o addirittura a Hitler, mi sembra assolutamente demenziale”.
LEGGI ANCHE

Prof sospesa per video studenti su Salvini: solidarietà dal mondo politico

Video Salvini, parla la prof sospesa: “E’ la più grande ferita della mia vita professionale”

‘SALVINI TOGLI ANCHE QUESTO’, COMPARE STRISCIONE IN UN LICEO DI CORLEONE

 

Articoli correlati