Giuseppe Siviglia è il nuovo sindaco a San Giuseppe Jato. Nel comune del Palermitano si è votato dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose.

La lista collegata a Giuseppe Siviglia è onestà, legalità e sviluppo, fatti non parole. Siviglia era stato sindaco dal 2002 al 2012. Nel 2017 era stato battuto da Rosario Agostaro che si dimise nel 2020 quando entrarono gli ispettori inviati dalla prefettura. Ha preso circa il 53% dei voti.

Angelo Rappa, con la lista Connessi al Futuro, ha preso circa l’8% dei voti. Maurizio Liborio Costanza con la lista uniti per Cambiare ha ottenuto il 40% dei voti. San Giuseppe Jato era stato sciolto il 9 luglio del 2021 su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese.

“Per Giuseppe Siviglia, figura storica di Forza Italia in quel territorio, si configura una importante vittoria, che restituirà a San Giuseppe Jato una amministrazione pienamente operativa e in sintonia con la maggioranza dei cittadini.

È un risultato importante che sottolinea ancora una volta il radicamento del nostro partito nelle comunità siciliane e in particolare nella provincia di Palermo”. Lo dichiara Marcello Caruso, Coordinatore regionale di Forza Italia, insieme al coordinatore della provincia di Palermo Piero Alongi e ai deputati regionali Edy Tamajo e Gaspare Vitrano.

Bolognetta sindaco Elizabeth Smith

Quorum raggiunto. Elizabeth Smith è la prima donna sindaco nella storia di Bolognetta. Era l’unico candidato in corsa ed è riuscita a superare il quorum e a ottenere il numero di voti sufficiente per governare essere eletta. Sono stati 1.849, gli aventi diritto al voto, a recarsi alle urne. I validi a favore dell’unica lista a sostegno di Smith, americana di Norfolk, sono stati 1.531 . Sono state 318, ovvero il 17%, le schede bianche e nulle. Il neo sindaco raccoglie il testimone della commissione prefettizia. Il Consiglio comunale di Bolognetta, infatti, nel novembre 2021 era stato sciolto per presunte ingerenze della criminalità organizzata nei confronti dell’amministrazione comunale.

«Sono emozionata, sono onorata – ha dichiarato a caldo il sindaco di Bolognetta Elizabeth Smith. – I bolognettesi hanno scelto con generosità chi ha scelto il loro paese come casa. Adesso studieremo i conti per capire come agire. C’è bisogno di ricostruire il tessuto sociale e ripartire. Una città che vuole riprendere il proprio destino in mano. Abbiamo vinto e adesso dobbiamo meritare la fiducia dei bolognettesi».

Calatabiano Petralia

A Calatabiano comune sciolto per infiltrazioni il 15 ottobre del 2021 è stato eletto sindaco Antonio Petralia che ha preso 300 voti in più rispetto allo sfidante Salvatore Trovato. Il sindaco Petralia era appoggiato dalla lista Riscattiamo Calatabiano, mentre lo sfidante Trovato con la lista Calatabiano Riparte.