Continua ad aggravarsi la situazione a Sant’Elia, frazione del Comune di Santa Flavia. Danni al decoro urbano, disturbo delle quiete pubblica, abbandono di rifiuti, atti di vandalismo continuano a ripetersi a tutte le ore del giorno, creando notevoli disagi agli abitanti. La situazione è oltretutto aggravata dall’assenza di illuminazione pubblica, in gran parte della zona, e dall’insufficienza di personale della polizia municipale, che rende possibile infrangere facilmente il divieto di transito per autoveicoli nelle aree pedonali. Questa situazione arreca, inoltre, gravi danni alle strutture ricettive della zona poiché, nonostante l’attrattività del litorale, non possono garantire ai turisti il decoro e la pulizia del luogo, tanto da indurre gli abitanti a far pulire il lungomare a proprie spese.

La drammatica situazione era già stata denunciata nel luglio dello scorso anno, attraverso un esposto sottoscritto dai cittadini di Sant’Elia costituitisi in libero comitato, senza però sortire alcun esito significativo. Oggi gli stessi chiedono l’intervento immediato da parte delle autorità competenti, per tutelare la sicurezza degli abitanti della zona, rispetto ad una situazione diventata ormai insostenibile.

Inoltre, lunedì 30 luglio, in occasione della convocazione del Consiglio Comunale di Santa Flavia, una delegazione di cittadini interverrà in merito all’esposto avanzato dal Comitato, per chiedere attenzione sulla vicenda, nonché l’istituzione di un tavolo tecnico per gestire tempestivamente la situazione.