L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato ieri fa la procedura d’urgenza per la trattazione del Disegno di legge che introduce sanzioni per i sindaci inadempienti in materia di trasparenza. Il DDL era stato presentato pochi giorni fa dal deputato di Sicilia, Vera Cateno De Luca.

La proposta, se approvata, introdurrà la sanzione del blocco dell’indennità per quei sindaci che ritardano di oltre due mesi la presentazione della relazione annuale sull’attività svolta, prevista dalla legge regionale 7 del 1992.
De Luca ha ricordato di aver svolto nelle scorse settimane una verifica, “da cui risulta – afferma – che oltre il 50% dei Sindaci non presenta regolarmente o non presenta affatto la relazione annuale, impedendo così ai consigli comunali ed alle comunità amministrate di poter esercitare il controllo dell’attività politico-amministrativa”.

Intervenendo in Aula, De Luca è tornato ad indicare come emblematico il caso di Messina, dove il Sindaco Accorinti ha presentato una sola relazione in cinque anni.
“L’assenza di trasparenza, o sarebbe meglio dire “l’assoluta opacità” dell’amministrazione uscente – ha detto – diventa elemento condizionante della campagna elettorale, perché impedisce di avere piena contezza sull’operato del sindaco e della sua giunta, limitando di fatto il dibattito politico e la possibilità di scelta consapevole da parte dei cittadini.”