Lunedì 1 ottobre, dalle 10 alle 14, nei locali della Cisl Fp in piazza Castelnuovo 35, si riunirà l’assemblea dei lavoratori del Comune di Palermo. La Cisl Fp Palermo Trapani ha incontrato il 27 settembre il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore al Personale Gaspare Nicotri, il neo segretario generale Antonio Le Donne, il ragioniere generale Bohuslav Basile, il capo di Gabinetto Licia Romano e la dirigente del Settore Risorse Umane, Paola Di Trapani. “Sono state affrontate le vertenze più gravi come l’imminente scadenza di contratti dei lavoratori ex art. 23, dei contrattisti part-time, la stabilizzazione dei lavoratori Asu – dichiarano Mario Basile e Salvatore Lo Gelfo, responsabile dipartimento Enti locali e segretario aziendale al Comune di Palermo della Cisl Fp Palermo Trapani – oltre che le ormai note decisioni assunte dall’amministrazione dopo le contestazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, quali la decurtazione del Fondo Efficienza Servizi, il recupero forzato dell’indennità di videoterminale e la garanzia di mantenimento di tutti gli istituti contrattuali previsti dal contratto per l’anno in corso”.

Il sindaco si è detto disponibile a cercare tutte le soluzioni più idonee per risolvere queste vertenze, mentre il segretario generale ha comunicato l’intenzione dell’amministrazione di procedere alla chiusura dei contratti decentrati economici 2017/2018 e che in atto le risorse finanziarie consentono di garantire i vigenti istituti contrattuali fino al mese di ottobre. Relativamente ai 53 lavoratori ex art. 23, Le Donne ha manifestato la volontà dell’amministrazione di procedere alla stabilizzazione non appena saranno approvati gli atti di bilancio previsti dalla norma e il piano del fabbisogno del personale. Resta incerta la situazione dei lavoratori part-time ex Asu a causa di un più complesso quadro normativo che non consentirebbe di procedere nell’immediato alla loro stabilizzazione. L’amministrazione comunale sta vagliando la possibilità di riavviare le procedure di stabilizzazione e/o di prorogare i contratti di imminente scadenza anche se pure per quest’ultima ipotesi vengono palesate ulteriori preoccupanti difficoltà procedurali. Sul recupero dell’indennità di rischio per video terminalisti, il segretario generale ha assicurato il suo impegno a un approfondimento della questione volta verso scelte coerenti con la norma.

“Abbiamo ribadito la necessità – aggiungono Mario Basile e Salvatore Lo Gelfo – di un confronto costruttivo con il sindacato per la risoluzione delle vertenze in corso, fra le quali quella relativa all’aumento delle ore al personale part-time. Vogliamo condividere gli esiti di quest’incontro con i lavoratori, in modo da avere una piena partecipazione agli interventi che saranno pianificati nel corso dei prossimi mesi”.