• Ci sarà un processo per lo scandalo delle estorsioni ai dipendenti
  • La vicenda sarebbe avvenuta a trapani nella gestione di un supermercato
  • A giudizio i responsabili palermitani e un catanese
  • Imputati anche due sindacalisti ma una ha chiesto il rito abbreviato

 

Sono state rinviate a giudizio dal gup di Trapani Emanuele Cersosimo cinque delle sei persone coinvolte nell’indagine della Guardia di finanza “A shot of money“, relativa alle estorsioni in busta paga che, secondo l’accusa, sarebbero state commesse, fino all’inizio del 2019, in danno di diversi dipendenti del supermercato Conad di Trapani quando questo era gestito dalla società “L’Arcipelago”.

Una sesta persona indagata ha chiesto di essere giudicata con il rito abbreviato. La sua vicenda, dunque, seguirà un diverso percorso

Ecco chi va a processo

Ad essere processati (prima udienza davanti il Tribunale di Trapani il prossimo 17 dicembre) saranno Gianluca Amato, 47 anni, di Carini, Salvatore Vitale, 42 anni, anche lui di Carini, ma residente a Palermo, rispettivamente presidente del Cda e consigliere delegato de “L’Arcipelago”, Massimo Leonardi, 47 anni, catanese, Romina Fiore, 38 anni, palermitana, responsabili all’epoca dei fatti del Conad di Trapani.

Rinviato a giudizio anche un sindacalista

Con loro è stato rinviato a giudizio anche il sindacalista Antonino Bignardelli, 53 anni, di San Vito Lo Capo, della Cildi. Un’altra sindacalista, Nunzia Bivona, 50 anni, palermitana, della UilTucs, ha chiesto di essere processata con rito abbreviato.

Le accuse mosse ai sei

Tutti sono accusati di estorsione in concorso. Amato e Vitale anche di riciclaggio. Per i sei imputati, ai primi di novembre 2020, il gip di Trapani dispose misure cautelari personali interdittive: divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriale o uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e la professione di conciliatore sindacale, nonché il sequestro preventivo di circa mezzo milione di euro, quale profitto illecito dei reati di estorsione e auto-riciclaggio.

Articoli correlati