“Faremo il possibile per evitare i 18 licenziamenti”. Così si è espresso l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti, in merito alla vertenza che sta interessando il punto vendita dell’azienda Scarpe&Scarpe all’interno del centro commerciale Forum di Palermo.

Forzinetti: “A breve incontreremo sindacati”

Fatto per il quale l’assessore Giuliano Forzinetti ha deciso di scendere in campo in prima persona. “Insieme al sindaco siamo in contatto costante con i lavoratori ed i sindacati. Ho già incontrato alcuni lavoratori e nei prossimi giorni incontreremo i sindacati in modo da avere una situazione chiara ed ipotizzare alcune soluzioni.  Abbiamo chiesto un incontro sia all’azienda che opera all’interno del centro commerciale, sia alla proprietà della struttura, la società Multi veste Italy 4. Ci auguriamo che entrambi gli interlocutori siano disponibili a dialogare con l’amministrazione, allo stesso modo in cui lo siamo noi quando si tratta di sviluppare nuovi ed importanti obiettivi commerciali con le aziende”.

“Punto vendita ha dato risultati, non capisco chiusura”

“Sappiamo che il punto vendita fino ad oggi ha dato ottimi risultati commerciali e non capiamo la volontà di voler cessare l’unità produttiva – ha aggiunto Forzinetti -. Vorremmo conoscere anche i rapporti commerciali tra i due interlocutori, considerando che spesso in maniera inopportuna e contraria alla legge, questo tipo di rapporti sono regolati con cessioni di ramo di azienda anziché contratti di locazione, eludendo così tutta una serie di tutele previste dalla legge 392 del 27 luglio 1978. Su questo tema infatti la Cassazione si è espressa recentemente ed in modo chiaro con la sentenza n.3888 del 17 febbraio del 2020. Chiederemo chiarezza e possibili soluzioni per rispettare la dignità di tutti i 18 lavoratori coinvolti”, ha chiosato l’esponente della Nuova DC.

Il caso Scarpe&Scarpe

Una vicenda che parte da lontano, ovvero da quando a maggio la Multi Veste 4 Italy, società proprietaria della struttura di via Pecoraino, aveva comunicato alla dirigenza del noto brand retail italiano di non voler rinnovare il contratto di affitto. l 17 maggio scorso l’azienda Scarpe &Scarpe, in concordato omologato, aveva così comunicato “la necessità” di procedere alla chiusura della propria unità produttiva. I licenziamenti sarebbero dovuti ricadere tra i lavoratori dei due negozi presenti all’interno di Forum e Conca D’Oro. La situazione però sembrò rientrare poco dopo, con la marcia indietro da parte di Scarpe&Scarpe. In pratica ritirò i licenziamenti perché la Multi Veste aveva prorogato l’affitto dei locali fino al 31 dicembre. Ora però il problema si sta riproponendo.

Articoli correlati