Sebastiano Galdino ha assunto il Comando Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, competente territorialmente su Sicilia e Calabria, in sostituzione del Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo, che assumerà congiuntamente le funzioni di Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale a Milano e dell’Italia Nord Orientale a Venezia. Stamattina la cerimonia, a Palermo, alla caserma Cangialosi.
Galdino è nato a Catania il 28 febbraio 1960. È sposato e ha una figlia. Ammesso all’Accademia della Guardia di Finanza nel 1979, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria nel 1995. Ha conseguito quattro Lauree: in Giurisprudenza, in Economia e Commercio, in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e in Scienze Politiche. Dopo aver frequentato il corso quadriennale presso l’Accademia del Corpo, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, maturando nel corso della carriera la propria esperienza professionale e operativa in diverse sedi di servizio, tra cui Cuneo, Bergamo, Roma, Forlì e Torino in qualità di Comandante Provinciale e Milano ove ha retto il Comando Regionale Lombardia.

Ha altresì svolto diversi incarichi di staff presso il Comando Generale del Corpo, tra i quali quello di Capo Ufficio Personale Ufficiali, Capo Ufficio del Comandante Generale, Capo del VII Reparto Logistica Aeronavale e Telematica e Sottocapo di Stato Maggiore.

Proviene da Roma, ove dal 28 settembre 2015 ha ricoperto l’incarico di Comandante del Comando Tutela Economia e Finanza.

È Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” e si fregia della Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando e della Croce d’Oro per anzianità di Servizio.