“Oggi, alla presenza del commissario regionale Gianfranco Miccichè si sono riuniti i gruppi consiliari delle circoscrizioni e del Comune di Palermo assieme ai deputati del Gruppo Parlamentare di Forza Italia all’ARS ed al senatore Francesco Scoma. Nel corso dell’incontro sono stati trattati i temi più attuali della politica cittadina e regionale in vista delle prossime scadenze elettorali. Durante la riunione è emersa un’unanime richiesta a Miccichè da parte dell’Assemblea degli eletti palermitani di Forza Italia: trovare un candidato azzurro autorevole e credibile per le prossime elezioni amministrative a Palermo. L’assemblea, all’unanimità, ha individuato tale profilo nella persona del senatore Francesco Scoma: un candidato forte della propria esperienza, capacità e coerenza, ideale da offrire agli alleati di centro destra per la prossima competizione elettorale”.

La nota è di Forza Italia e non è scritta in politichese, per quanto arrivi alla notizia solo alla fine. Il candidato sindaco di Palermo sarà Francesco Scoma.

La politica, dunque, cede all’idea che circolava da tempo e che BlogSicilia aveva scritto un paio di mesi fa. si profila una sfida fra i due Francesco dell’ex centrodestra per la poltrona di sindaco di Palermo: Francesco Scoma per Forza Italia con la speranza di portare anche alleati su questi candidato e Francesco Cascio per l’area del Pd allargato.

Ma se la sfida fra ‘Francesco’ è simpatica dal punto di vista della comunicazione, qualcosa sembra essere cambiato, nel frattempo, sul fronte sinistro degli schieramenti e,la candidatura di cascio potrebbe non essere più così scontata visto anche il tentativo di riavvicinamento con l’attuale sindaco Leoluca Orlando e le mosse in corso da parte dei Renziani che corteggiano Bianco a Catania (per il Senato o per la Regione), Orlando a Palermo (per il senato, per la regione o per la riconferma e comunque per il referendum, Lagalla alla Regione mentre candidano Cascio a Palermo (o forse no) e Faraone a Palazzo d’Orleans.

In questo bailamme interviene il segretario del Pd Carmelo Miceli con un tweet domenicale che coglie tutti di sorpresa: “Amministrative 2017 – scrive il segretario del Pd di Palermo – . Gianfranco Miccichè incorona Francesco Scoma candidato sindaco di Palermo. #ilnuovocheavanza”.

Beh è facile obiettare che di nuovo non sene sia visto molto nelle ipotesi di candidature neanche a sinistra ma sarebbe facile anche chiarire che da quel lato della barricata, fino ad ora, ci sono solo indiscrezioni, ma nessun annuncio ufficiale.

Di fatto Forza Italia è partita per prima con la campagna elettorale. Ecco Scoma candidato sindaco. chi lo sfida?