proposto dallo chef giacometti alla Excellence Scottish Awards

Lo sfincione bagherese vola in Scozia, “La nostra è Città del Gusto”

Nell’ambito della nota competizione Excellence Scottish Awards, che si tiene a Cupar, in Scozia, è stato protagonista anche lo sfincione bagherese.

A proporre lo sfincione bagherese lo chef Emilio Giacometti

A proporre il prodotto d’eccellenza siciliano lo Chef Emilio Giacometti di Bravo Pizza Chef, già tre volte campione mondiale di pizza, che i primi di maggio ha partecipato al Campionato del mondo di pizza a squadre di Expo Cook svoltosi a Palermo.

Importante visibilità per Bagheria e la specialità culinaria

Lo Chef Emilio Giacometti ha reso omaggio Bagheria dove ha soggiornato durante lo svolgimento dell’ultimo campionato mondiale e dove ha potuto apprezzare la tipica specialità bagherese in più di uno dei locali della città. Bagheria e lo sfincione sono così approdati in Scozia e avranno un importante visibilità.

Leggi anche

Sfincione Festival, trionfa quello bagherese con una ricetta del 1950 (FOTO)

Il sindaco: “Bagheria è anche Città del Gusto”

“Sono felice che i nostri prodotti tipici volino oltre i nostri confini”, dice il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, “è la testimonianza sempre più evidente che Bagheria è anche “Città del gusto”.

Gli ingredienti dello sfincione bagherese

Lo sfincione bagherese negli anni ha acquisito una popolarità sempre crescente, grazie ai numerosi appassionati di questa vera specialità e delizia della cucina siciliana. E’ uno dei piatti tipici di Bagheria nonché una variante del più celebre sfincione palermitano. Lo sfincione bagherese è una sorta di focaccia alta (in genere due centimetri) e morbida, ricoperta di tuma (formaggio tradizionale siciliano), acciughe, ricotta, cipolle bianche appassite e mollica di pane tostata mista a caciocavallo. A differenza dell’omonimo palermitano, lo sfincione bagherese, di solito, è senza pomodoro. Proprio per promuovere questo piatto tipico, negli anni, a Bagheria, si è tenuta anche la manifestazione Sfincione Fest. Una vera istituzione dunque per la cittadina a pochi chilometri da Palermo.
Lo sfincione bagherese, tradizionalmente, si consumava nel periodo natalizio, ancor prima dell’avvento del panettone.

Leggi anche

Lo sfincione palermitano, ecco la versione tradizionale (VIDEO)

Leggi l'articolo completo