La rassegna di Palermo Classica arriva al suo appuntamento più importante ed atteso: il concerto di sabato 20 agosto alle 21,30 nel cortile della Gam (prevista la navetta gratuita) che segna il ritorno a Palermo del grande violinista Shlomo Mintz impegnato nel “Concerto n.1 per Violino e Orchestra, Op.35”, unico concerto per violino composto da Tchaikovsky.

Fu completato intorno al 1878 ma venne eseguito per la prima volta soltanto tre anni dopo, perché la sua difficoltà tecnica era tale che i violinisti si rifiutavano di affrontarlo. Mintz lo proporrà alla Gam, accompagnato dalla Palermo Classica Symphony Orchestra diretta dallo spagnolo Francisco Maestre. Il concerto si articola in tre movimenti: Allegro moderato, Canzonetta, Finale Allegro Vivacissimo.

 

Nato a Mosca nel 1957, Shlomo Mintz emigrò con la famiglia in Israele due anni dopo, e iniziò a studiare con Ilona Feher. Ad 11 debutta con l’Orchestra filarmonica d’Israele, e a 15 è invitato da Zubin Mehta ad eseguire il Primo Concerto per Violino di Paganini per sostituire Itzhak Perlman. A 16 anni ha debuttato alla Carnegie Hall con la Pittsburgh Symphony Orchestra, invitato da Isaac Stern e dall’American Israel Cultural Foundation. In seguito ha iniziato a studiare con Dorothy DeLay alla Juilliard School di New York.

A 18 anni, Shlomo Mintz ha intrapreso anche la carriera di direttore d’orchestra, dirigendo importanti orchestre di tutto il mondo, dalla Royal Philharmonic Orchestra, alla NHK Symphony Orchestra, all’Orchestra filarmonica d’Israele. È stato Direttore Musicale della Israel Chamber Orchestra dal 1989 al 1993. Nel marzo del 1994 è stato nominato direttore artistico e direttore ospite principale della Maastricht Symphony Orchestra, che diretto per 4 stagioni, esibendosi contemporaneamente come direttore e solista.

Shlomo Mintz è tra i fondatori del Keshet Eilon International Violin Mastercourse in Israele, un programma estivo di livello avanzato per giovani violinisti di talento che da tutto il mondo convergono al Kibbutz Eilon. Fin dal 2002 Shlomo Mintz è direttore artistico del Sion Valais International Music Festival e presidente di giuria al Sion Valais International Violin Competition in Svizzera. Con Nicole Coppey, ha creato una giuria costituita da bambini dai 6 ai 16 anni, per svilupparne la formazione.