Due Sì, quello al referendum e quello allo sviluppo dell’isola, sono il leitmotiv del tour siciliano di domani, domenica 13 novembre, del sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone. Insieme a lui il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, la deputata Pd e responsabile nazionale del Sud, Stefania Covello, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, e il deputato nazionale Sergio Boccadutri.

Si parte alle 10.30 a Caltanissetta con l’iniziativa “AperiSì” (Bar Volo, corso Umberto) alla quale prenderanno parte Faraone, Gori, Scavuzzo e Boccadutri. Alle 11.45 il Sottosegretario si sposterà a Mussomeli per partecipare al convegno “Il Patto per la Sicilia: una grande sfida per lo sviluppo – Dalle idee progettuali agli interventi attuativi” (che si terrà alla Villa Cardinale in contrada Mappa).

La visita proseguirà, poi, a Palermo, dove alle 15.30 Faraone insieme al Sottosegretario Claudio De Vincenti e all’onorevole Stefania Covello visiteranno l’Ismett, l’Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione (Via Ernesto Tricomi, 5), centro di eccellenza dell’isola. A fare da guide il direttore Angelo Luca e l’ex direttore sanitario Ugo Palazzo.

Alle 17 al Castello di Carini, in provincia di Palermo, si parlerà invece di sviluppo economico ed enti locali al convegno “Sì! Riparte il Sud”. Interverranno oltre ai Sottosegretari Faraone e De Vincenti e alla deputata Pd Stefania Covello, Fausto Raciti, segretario Pd Sicilia e Carmelo Miceli, segretario Pd Palermo. Prenderanno parte all’evento i deputati nazionali e regionali del Partito democratico, i sindaci e gli amministratori locali della città metropolitana di Palermo. La giornata si concluderà, infine, alle 20 con la partecipazione all’iniziativa “Basta un Sì” a Isola delle Femmine che si terrà presso l’Associazione “Movimento e Danza” (Via Mazzini n. 30).