Il Segretario del Pd Palermo, Carmelo Miceli, ha nominato componente dell’Esecutivo provinciale con delega all’Istruzione, Università e Ricerca, Benita Licata (già Dirigente scolastica e sindacale della Cgil, esperta in dispersione scolastica, educazione degli adulti e recupero di minori).

“La nomina di Benita Licata risponde ad una precisa esigenza, quella di ridare centralità alla scuola nel dibattito politico, come tema di grande attualità, attraverso persone di cultura e di grande passione appartenenti al settore”.

A sostegno di Benita Licata, il Segretario Miceli ha costituito il Dipartimento provinciale del Pd istruzione, università e ricerca, organismo aperto al contributo di iscritti e simpatizzanti, per l’elaborazione di proposte da sottoporre al governo regionale e nazionale.

“Cercheremo, in particolare, di affrontare le diverse questioni, che in questa importante fase di cambiamento coinvolgono la scuola – dichiarano Miceli e Licata – per contribuire a definire un’offerta formativa che sia all’altezza dei bisogni, promuovendo l’educazione permanente, i processi di inclusione per una scuola multietnica e contrastando la dispersione scolastica. Al contempo, attraverso il Dipartimento intendiamo organizzare iniziative mirate, al fine di valorizzare e proporre a “modello”, tutte quelle esperienze positive che esistono già sul nostro territorio”.

Questi i componenti il Dipartimento: Mario Veca, Dirigente Scolastico dell’I.C.S. Ficarazzi; Gaetano De Bernardinis, Latinista, già Docente del Liceo Basile di Palermo; Maria Provenzano, Docente della scuola primaria di Partinico; Franco Borino, Docente e Vicario CPIA 1 Palermo; Enrico Napoli, Professore associato di idraulica, componente del senato accademico dell’università di Palermo, Coordinatore della commissione didattica del senato accademico e Francesca Liga, Ricercatrice Universitaria.