Prosegue la stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con il primo concerto di musica classica.

Appuntamento il 30 giugno alle ore 21 a Palazzo Riso con uno spettacolo diretto da Salvatore Percacciolo, baritono, Francesco Solinas. In programma, Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385 “Haffner”, Domenico Cimarosa (1749-1801) Il Maestro di cappella.

‘La Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385’ di Mozart, più nota come Sinfonia Haffner, fu composta da Wolfgang Amadeus Mozart a Vienna nel lugliodel 1782. Fu commissionata dagli Haffner, un’importante famiglia di Salisburgo, in occasione del conferimento del titolo nobiliare “von Imbachhausen” a Sigmund Haffner. Fu rappresentata per la prima volta il 23 marzo 1783 al Burgtheater di Vienna. Mozart stesso eseguì i primi tre movimenti della sinfonia che riscosse grande successo tra il pubblico. La Sinfonia Haffner, la Linz (n. 36) e la Praga (n. 38) sono considerate opere che trascendono dal resto del repertorio sinfonico di Mozart. La partitura autografa è attualmente conservata alla Pierpont Morgan Library a New York.

‘Il maestro di cappella di Cimarosa’ è un intermezzo comico composto da Domenico Cimarosa, probabilmente tra il 1786 e il 1793, basato su un libretto di produzione ignota. L’operina è unica nel suo genere in quanto, diversamente da tutti gli altri intermezzi settecenteschi, vi è la presenza di un solo cantante, il maestro di cappella per l’appunto. Proprio per la particolarità di avere un personaggio soltanto non è stata ancora scartata l’ipotesi che questo lavoro fosse stato scritto originalmente come un ampliamento di un’aria per basso o di una cantata comica. Questo componimento è una parodia del maestro di cappella settecentesco ed è affine come tipologia a quei lavori che satirizzavano l’ambiente teatrale, ai quali appartiene anche un altro lavoro scritto da Cimarosa nel 1786, “L’impresario in angustie”.